[ubuntu-it-www] Re: News "adatte" al sito - CRITERI

Luca Padrin luca at mandarinlogiq.org
Fri May 11 10:12:40 BST 2007

Il giorno ven, 11/05/2007 alle 10.08 +0200, Lorenzo Sfarra ha scritto:

> Anch'io mi allineo alla posizione di Remo.

Secondo me le 3 fonti attuali nel nostro sito (news, newsletter, planet)
non sono mutuamente esclusive, ma sono 3 diversi canali d'informazione
per gli utenti del nostro sito che possono avere notizie in comune,
perchè la mia impressione, che può essere falsa però, è che come detto
da Fabio gli insiemi degli utenti di questi canali non sono identici.

Se non è così, allora non serve mettere 2 feed RSS diversi per la
newsletter e le news.

Ed il planet poi è a parte, è uno spazio dove ognuno può mettere quello
che vuole, notizie ma anche opinioni, non c'è alcun minimo controllo da
parte di altri su quello che uno scrive, come viene fatto ad esempio per
le nostre news o la newsletter nel sito ufficiale, e non fa parte della
nostra competenza.

Per le news, sono d'accordo con Maurizio nel prendere come canali quelli
che ha citato (ubuntu.com, fridge, ml ufficiali) ma vedrei il nostro
sito come fornitore tempestivo di tutte (si fa per dire :-D) le notizie
che riteniamo d'interesse per gli utenti del nostro sito e riguardano il
mondo Ubuntu, anche se provengono da altre fonti.

Gli unici requisiti che le news devono avere sono:
- interesse per varie persone
- minimo di controllo se la notizia è vera e non sia solo un rumor
- tempestività

Per tempestività intendo se possibile un tempo minimo che passi tra la
loro apparizione da qualche parte e la messa sul nostro sito. Per
giudicare se v'è la tempestività, oltre al tempo bisogna giudicare anche
l'importanza e l'interesse che sucita la notizia, cioè se la notizia è
ancora "calda" perchè se ne sta parlando ancora su blog, ...

In estrema sintesi, io sono dell'idea che un utente con poco
tempo/voglia a disposizione per conoscere il mondo Ubuntu. se si fa il
feed con le news, dovrebbe avere tutte le notizie più rilevanti sul
mondo della distribuzione che usa, senza necessità di andare ad altre
fonti.
Il mio sogno sarebbe il poter avere un feed unico per sapere coas
succede nel mondo Ubuntu ogni giorno, ma mi sa che questo elenco sarebbe
troppo lungo :-D