[ubuntu-it-www] Re: Intervista Paolo

Paolo Sammicheli xdatap1 at siena.linux.it
Mon May 14 09:09:15 BST 2007

Alle domenica 13 maggio 2007, Fabio Marzocca ha scritto:

> Per me va bene. Ho notato che rispetto alle altre interviste, questa è
> piena di link. Va benissimo così, solo che nel tempo vanno seguiti per
> evitare di lasciare dead-links.
>
> -F-

Giusto. Ma mi domandavo, perché non mettere un auto-check che controlli i link
in uscita da tutto il sito?

Tipo, ci sono dei servizi sul web che lo fanno, tipo:

http://validator.w3.org/checklink

Si potrebbe fare uno scriptino che prende in input le pagine del sito (o se le
ricava da uno script di esplorazione partendo che so... dalla site map) le
verifica e poi prepari un output. Messo nel cron del server e impostando un
mailto=<questa_lista> nello script avremmo un report giornaliero (o forse
meglio settimanale) sui dead link. Qualcuno conosce ed ha provato un qualche
tool un po' meno rozzo?

Paolo Sammicheli
Email: xdatap1(at)siena.linux.it