[ubuntu-it-www] Re: Release day

Luca Padrin luca at mandarinlogiq.org
Fri Oct 19 10:54:13 BST 2007

Il giorno ven, 19/10/2007 alle 10.53 +0200, Maurizio Moriconi ha
scritto:

> 4) Appena sono uscite le prime iso (sbagliate purtroppo :( ) sul sito
> ufficiale il link a "scarica" è stato disabilitato per essere rimesso
> in funzione una volta che la pagina del download funzionasse in modo
> corretto.

Non conosco la questione delle critiche e quindi mi astengo dal dare
un'opinione.
L'unica cosa che affermo è che secondo me ieri abbiamo agito al meglio
delle nostre possibilità.

Un commento su solo due punti:
1) inserimento della pagina ufficiale alla mezzanotte: spero che Lorenzo
nelle critiche non si riferisca all'email che ho mandato qui ieri
mattina. Quella come spero si sia capito dal testo non era una critica,
infatti non ho modificato la pagina sul sito, era solo un richiamo al
rischio che avremmo corso se per fortuna la pagina releases.ubuntu.com
non fosse stata vuota e vi fosse l'avviso che era stata rimossa la
release per permettere l'uscita della Gutsy.
D'accordo che i server sarebbero stati intasati, ma se un utente rraiva
sulla nostra pagina e trova tutto come prima, per sacricare doveva
andare alla nostra download form e lì se ancora non se n'era accorto
prima era selezioanbile solo Feisty.
Ma se su relaeses non fosse stato vuoto, allora l'utente vedendo la
pagina nuova avrebbe pensato che l'avessimo cambiata per l'uscita ed
allora mi sa che qui c'era un forte rischio che si riscaricasse la
release candidate e non la finale. Ok, nessun problema per questo, poi
se l'aggiornava ma poi ci poteva chiedere perchè dimao informazioni
errate :-D

Come ho detto, visto che ho verificato che era vuota, non ho fatto nulla
perchè ovviamente voi l'avevate già controllato.

2) per quanto riguarda le iso, noi non potevamo farci niente perchè non
dipendeva da noi, ma per onor di cronaca queste non erano sbagliate.
Come detto ieri se guardate la data di modifica su releases l'ora
dell'ultima modifica (tenendo conto anche del fuso orario diverso) era
il 16, quando hanno caricato una parte ed il 18 ad un'ora antecedente a
quella in cui io ho messo l'annuncio.

Poi Maurizio ha fatto benissimo a modificare celermente se nel canale
release day era venuta fuori una voce che non erano giuste, però non so
come questa sia uscita ed i motivi che l'hanno creata. Anche perchè
penserei che se ci fosse stato qualche motivo tecnico per aspettare
bastava che mettessero un avviso su releases come avevano fatto prima
quando releases era vuota. E' normale che varia gente possa controllare
ogni tanto releases, anche perchè penso che possa passare del tempo tra
l'uscita ed il cambio del banner su ubuntu.com :-D

Poi ubuntu.com mi sembra ieri che abbia retto all'afflusso, avranno
acquistato più banad boh, il nostro sito è crashato solo dopo 1 ora e
mezza dall'annuncio sul forum.