[ubuntu-it-www] Re: pagina "ubuntu"

Remo Quintino remo.quintino at alice.it
Tue Apr 1 03:12:20 BST 2008

Il giorno 31/mar/08, alle ore 22:33, Fabio Marzocca ha scritto:

> Beh... forse si potrebbe fare di meglio. Però ho anche letto cose
> molto peggiori. Insomma, se proprio qualcuno ha protestato, forse
> occorre sistemarla, anche se non vedo grosse imperfezioni.

La pagina e' scritta effettivamente malino. Il problema principale di
tutte le pagine della sezione Ubuntu e' che sono troppo lunghe, a
volte ridondanti nei contenuti, prolisse.
Sul sito di prova c'e' la traduzione (1) della pagina "What is
Ubuntu?" (2) del sito internazionale. Inoltre, c'e' la bozza di una
nuova organizzazione dei contenuti del sito che "estrapola" dalla
attuale sezione "Ubuntu" quei contenuti (pagine) che riguardano il
"prodotto Ubuntu" (il sistema operativo nelle sue varie declinazioni,
desktop, server, derivati) e che forniscono delle informazioni di
primo livello, quelle essenziali ad un nuovo visitatore o che possono
interessare ad una base di utenti piu' vasta.

Se proprio vogliamo affrontare il discorso della revisione delle
pagine, facciamolo nell'ambito di un processo piu' ampio di
riorganizzazione dei contenuti e, quindi, delle sezioni del sito.

*un mefisto nottambulo*

(1) http://ubuntu-it.homelinux.org/index.php?page=ubuntu
(2) http://www.ubuntu.com/products/whatisubuntu