[ubuntu-it-www] Re: Indirizzo cool :)

Lorenzo Sfarra lorenzosfarra at gmail.com
Tue Mar 3 00:10:25 GMT 2009

On Mon, 2009-03-02 at 23:47 +0100, Remo Quintino wrote:
> Ne ho gia' parlato a Lorenzo, riporto anche in lista.
> E' possibile cambiare il modo in cui viene reso l'url del nostro sito?
> Vorrei qualcosa di piu' leggibile. Per esempio, da: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ubuntu
> a: http://www.ubuntu-it.org/ubuntu
>
> Da: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto
> a:  http://www.ubuntu-it.org/supporto

> Insomma, ci siamo capiti :)
>
> Remo

Ho cercato un po', non molto, nella documentazione di CMSMadeSimple e si
possono usare url SEO friendly, cioe' invece di
index.php?page=supporto-della-comunita verrebbe qualcosa come
supporto-della-comunita.php, che pure non sarebbe male, ma non e' il
massimo e nemmeno quello che chiedi :)
Si potrebbe fare qualcosa che dici tu (quindi, per esempio,
http://www.ubuntu-it.org/supporto) in un paio di modi (almeno sono
quelli che mi vengono in mente):
 1 - url rewrite con apache (che noi possiamo fare tramite .htaccess);
 2 - creare una sottodirectory per ogni sezione principale con
un'index.html che fa' un redirect immediato alla pagina vera e propria;

In realta' ci sarebbe pure un'altra ipotesi: dal pannello di controllo
si puo' scegliere anche la stringa personalizzata per un
articolo...questo richiederebbe di rieditarli tutti.

Questa e' un'analisi fatta in 10 minuti all'1 di notte, magari domani mi
viene in mente altro :)

Lorenzo Sfarra <lorenzosfarra at ubuntu.com>
Nick: twilight
Website: http://twilight.netsons.org - Blog: http://lorenzosfarra.blogspot.com