[ubuntu-it-www] Re: Jaunty

Remo Quintino remo.quintino at alice.it
Fri Mar 20 14:12:41 GMT 2009

Il giorno 20/mar/09, alle ore 11:20, Fabio Marzocca ha scritto:

> Ma questo solo per la home page da visualizzare un paio di giorni? Non
> ti sembra troppo lavoro che poi verrà rimosso?
> In ogni caso, oltre alla release-home-page c'è tutto i lresto da
> sistemare. Mi preoccupa ad esempio tutto il contenuto delle slide
> "Caratteristiche".

L'idea sarebbe quella di fare questa home-portale che, mentre noi
aggiorniamo le pagine principali del sito, rimandi ai siti
internazionali per le informazioni dettagliate sui singoli progetti.
Non so se i costi siano troppo elevati per il beneficio che
otterremmo, ma pensate a questa come ad una idea di format di home
page per il rilascio che possa tornare ciclicamente utile.

Definire un format significa in pratica:
- individuare una struttura fissa di home per il rilascio
- individuare delle parti fisse da riproporre sempre uguali ad ogni
rilascio (per esempio, l'header col logo a destra e una serie di
collegamenti a sinistra, come abbozzati nel mockup, oppure la parte
bassa con i riquadri dei progetti derivati)
- individuare delle parti variabili, su cui lavorare ad ogni rilascio
(per esempio, lo spazio centrale in cui inserire immagine/slogan
caratteristici del nuovo rilascio, ma anche i colori degli elementi
strutturali della home, che potremmo cambiare adattandoli agli
eventuali cambiamenti nel tema grafico della distro).

Insomma, non reinventiamo tutto ogni volta, portiamo qualcosa fuori
dal nostro gruppo, facciamo in modo che gli sforzi producano benefici
per un tempo piu' lungo.

Per quanto riguarda le altre parti del sito da aggiornare di volta in
volta, io sarei per ridurle al minimo se non riusciamo a trovare chi
se ne occupa in maniera sistematica.
Pensando alle sezioni dedicate a Kubuntu/Xubuntu/Edubuntu, io pensavo
seriamente alla possibilita' di eliminarle completamente, dal momento
che ci sono ormai siti dedicati molto ben realizzati (kubuntu.org,
xubuntu.org, etc etc). Giusto una pagina che faccia comprendere le
differenze sostanziali e rimando al sito specifico.
Con Milo poi, ma questo e' un discorso piu' complesso, stavamo
valutando la possibilita' di tradurre in italiano quei siti, con il
supporto del gruppo traduzione e possibilmente attraverso launchpad.

Ehm, scusate se ho un po' divagato :)
Buona giornata a tutti!

Mef

p.s. un saluto particolare a fabiuccio mio, :P