[ubuntu-it-www] Mettiamoci a dieta!!

Remo Quintino remo.quintino at alice.it
Sun May 3 03:07:56 BST 2009

Prendendo spunto dalla mail di Fabio e dalle chiare difficolta' che
abbiamo a mantenere tutto aggiornato, vorrei lanciare una proposta:
mettiamo a dieta il nostro sito!
Manteniamo un nucleo di pagine indispensabili, da mantenere con cura e
qualita', tagliamo tutto il resto.

Partiamo dalla mappa attuale del sito (1) e cerchiamo di costruirne
*insieme* un'altra, piu' snella ed essenziale.

A mio avviso, le *criticita'* ci sono per categoria "Ubuntu" e per le
derivate. Io eliminerei le sezioni del sito dedicate alle derivate e
riorganizzerei la categoria "Ubuntu" secondo questa suddivisione:

- http://www.ubuntu-it.org/ubuntu.shtml (pagina genitore)
-- http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/caratteristiche.shtml (prima
sottopagina)
-- http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/server.shtml (seconda sottopagina)
-- http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/Rilascio_nuove_versioni.shtml
(terza sottopagina)
-- http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/progetti-derivati.shtml (quarta
sottopagina)

Tre di queste pagine (/ubuntu - /rilascio_nuove_versioni - /progetti
derivati)  sono sostanzialmente "statiche", non soggette cioe' a
cambiamenti semestrali. Le altre due, soprattutto /caratteristiche,
richiedono invece un lavoro di aggiornamento costante.
La pagina /progetti-derivati, nella mia ottica di riorganizzazione,
andrebbe utilizzata per segnalare solo i progetti derivati
"ufficiali", compresi xubuntu/edubuntu/kubuntu.

Delle pagine che ho tagliato in questa riorganizzazione (sono molte),
alcune andrebbero riviste pesantemente e quindi reinserite nel sito,
magari con un'altra collocazione, altre andrebbero proprio eliminate
per sempre. In particolare, eliminerei:
- http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/Storia.shtml
- http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/accessibilita.shtml
- http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/Ubuntu_e_Debian.shtml
- http://www.ubuntu-it.org/ubuntu/Licenze_linee_guida.shtml

Questo e' solo un primo passo, che in verita' ho in mente da un po'.
Vediamo se *insieme* riusciamo ad arrivare a qualcosa di concreto.

*un mefisto nottambulo*

(1) http://www.ubuntu-it.org/Mappa_del_Sito.shtml