[ubuntu-it-www] Re: Mettiamoci a dieta!!

Remo Quintino remo.quintino at alice.it
Mon May 4 01:16:15 BST 2009

Il giorno 03/mag/09, alle ore 17:33, Fabio Marzocca ha scritto:

> Remo,
>
> grazie per l'iniziativa.
> Però una domanda: perchè elimineresti proprio le pagine più statiche?
> In fondo non ci danno da fare e forniscono informazioni. Una volta lì,
> non andrebbero più toccate.

Yup, ti spiego :)
La pagina /Storia e' una traduzione di una pagina di ubuntu.com che
risulta abbandonata a se stessa perfino sul sito internazionale.
Dovremmo inventarcela noi, non mi pare il caso.
La pagina /accessibilita diventa inutile dal momento che abbiamo la
pagina /caratteristiche, in cui c'e' un paragrafo dedicato. In
sostanza si tratta di una duplicazione. Se proprio c'e' qualcosa di
utile in quella pagina, pigliamolo e piazzamola nella pagina /
caratteristiche, quella che parla cioe' della edizione desktop di
ubuntu.
Le pagine /ubuntu_e_debian e /Licenze_linee_guida mi sembrano assai
prolisse e davvero poco interessanti. Le informazioni che contengono
potrebbero essere comunque incluse in qualche altra pagina. In ogni
caso, cosi' come sono mi sembrano proprio impossibili da leggere.

Tutte le altre pagine, quelle che non ritengo si debbano eliminare ma
che non ho incluso nella categoria "ubuntu", proporrei di
sintetizzarle per bene e quindi di valutare se reinserirle e in quale
categoria.

Tanto per intenderci, anche questa necessita' di rivedere lo stile di
alcune pagine era stata discussa. Se non ricordo male, forse Flavia
aveva perfino cominciato a lavorarci. Boh :)

> Forse invece bisogna studiare qualcosa per aggiornare in fretta quelle
> più dinamiche.

Un primo accorgimento che possiamo prendere, se volete un po' banale,
e' quello di eliminare i riferimenti alla versione di Ubuntu dalla
pagina /caratteristiche, che mi sembra il problema piu' grande.

Il secondo accorgimento e' un po' piu' complesso, ma neanche tanto.
Cerco di spiegarmi, spero di riuscirci.
Si tratta sostanzialmente di una riorganizzazione.
1) Leggiamoci la pagina ed eliminiamo i riferimenti alla versione di
ubuntu, alla versione dei programmi.
2) Eliminiamo quei paragrafi che parlano di programmi che non ci sono
piu'. Lasciamo solo i paragrafi dei programmi "statici", quelli che e'
quasi impossibile che vengano sostituiti.
  - io ho fatto una lettura veloce della pagina, non mi sembra che ci
sia tanto da rivedere :)
3) Questo e' il lavoro piu' grosso, ma ci dovrebbe consentire ad ogni
cambio di versione di aggiornare la pagina /caratteristiche
semplicemente facendo qualche screen delle giuste dimensioni e facendo
l'upload sul sito. Spiego:
  3.1) Scarichiamoci tutte le immagini
  3.2) Rinominarle una dicitura standard indipendente dalla versione e
che ci da informazioni sull'applicazione/dettaglio a cui si riferisce
(probabilmente sono gia' state nominate in questo modo dai pipponi di
ubuntu.com)
  3.3) Segnamoci le dimensioni delle varie immagini
  3.4) Mettiamole in una cartella, divise per categorie.
Dopo il primo lavoraccio, alla seconda occasione dovrebbe essere
sufficiente rifare degli screen, nominarli correttamente e
dimensionarli in maniera corretta. Un lavoro che si puo' fare anche
molto prima dell'uscita della nuova versione, probabilmente pure
prima  del rilascio della beta.

Se non mi sono spiegato bene, visto che e' tardi, magari possiamo
parlarne in chat. Io ho davvero poco tempo ragazzi, ma se ci
programmiamo bene e lavoriamo *tutti*, dovremmo riuscire a sistemare
queste magagne una volta per tutte. :)