[ubuntu-it-www] Re: PLANET: nuovo tema

Paolo Sammicheli xdatap1 at ubuntu.com
Sun Jun 5 14:15:18 BST 2011

Alle 09:36 del 5/6/2011, Leo Iannacone ha scritto:
> Ieri ho avuto un paio di ore a disposizione e ho lavorato al tema del
> planet.
>
> Qui trovate un'anteprima:
> http://people.ubuntu.com/~l3on/planet/

Ciao Leo,

secondo un libro che sto leggendo in questi giorni, l'idea di mettere la barra di
navigazione del sito sopra gli altri portali di Ubuntu-it non è una buona idea.

Il fatto è che la barra di navigazione del sito stabilisce con l'utente le seguenti
convenzioni di usabilità:
 - I contenuti del sito sono sempre raggiungibili dalla barra
 - La barra mostra dove ci troviamo

Il fatto di mettere la barra sopra il planet non è un grosso problema di usabilità in
quanto non ci sono link interni ma solo link esterni ma violerebbe solo la convenzione
con l'url e con i link sopra il logo. Sul wiki invece si ha il grosso problema che
iniziando a navigare link interni al wiki le due convenzioni sopra esposte vengono
disattese, oltre al fatto che si indica l'intero wiki come "documentazione" mentre
questo è falso.

Nella barra del sito era già stato impostato correttamente la navigazione tra i 4
diversi portali tramite quei 3 link sopra il logo. Premendo Planet là sopra uno si
aspetterebbe che i link sopra il logo cambiassero, sparendo la scritta planet e facendo
comparire la scritta web, ad esempio, e i menu' a sinistra cambiassero per adeguarsi al
nuovo portale.

Mi potresti dire: il planet è mono pagina, mettiamo nel menu una sola voce? Beh,
potremmo approfittare per togliere quel blocco di destra con il disclaimer e metterlo in
una pagina meglio organizzato. Tra l'altro il fatto che sia a sfondo scuro lo rende meno
visibile rispetto ai contenuti, IMHO.

Sul planet, poi, c'è tra l'altro il problema dei contenuti e del disclaimer: quanto sta
scritto nel planet non è voce ufficiale di Ubuntu-it ma soltanto pensieri personalissimi
degli autori, a volte molto *molto* discutibili. Mettere lo stesso header del sito
confonderebbe le idee perché suggerirebbe che i contenuti hanno la stessa autorevolezza
della pagina /scopri-ubuntu/ ad esempio.

Concludendo, la barra di navigazione dovrebbe seguire i menu' del portale in questione,
il logo cambiare la scrittina inferiore e la navigazione tra portali si dovrebbe poter
fare con i link sopra il logo che si dovrebbero aggiornare ogni volta che saltiamo da un
portale all'altro.

P.S.
Il libro che sto leggendo è "don't make me think - Steve Krug". L'ho quasi finito, si
legge in due giorni, se vuoi te lo passo.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1