[ubuntu-it-www] Re: PLANET: nuovo tema

Paolo Sammicheli xdatap1 at ubuntu.com
Sun Jun 5 23:21:25 BST 2011

Alle 15:42 del 5/6/2011, Leo Iannacone ha scritto:
> L'idea di avere un header "super comune" mi è nata dal voler offrire
> agli utenti ubuntu-it come un unico "grosso portale", in grado di
> offrire supporto (Documentazione e presto forum) e materiale informativo
> in maniera "monolitica".
> Un unico grosso sacco se vuoi, ricco, ricchissimo, di contenuti.

Capisco Leo, però purtroppo non sempre le idee che ci vengono in mente sono buone idee.
Guarda me ad esempio, ho passato 2 giorni a scrivere un documento sulla partecipazione
anonima alla comunità e non ho trovato uno che l'avesse trovata una buona idea. :)

A volte capita, che ci vogliamo fare. :)

Creare un grosso sacco ricco di contenuti non è una buona idea perché non risolve
nessuno dei problemi che abbiamo, anzi ne aggiunge altri.

Quali problemi abbiamo? Ne abbiamo parlato al meeting, peccato tu non ci fossi, cercherò
di fare un riassunto dei temi da qualche parte (è nella mia to do list):

 - Accoglienza
 - Orientamento

*Accoglienza* perché 50.000 persona all'anno guardano la pagina del contribuire e una
percentuale millesimale va oltre la prima mail di presentazione in una qualsiasi lista.
Ma di questo ne parleremo domani alla riunione del gruppo doc.

*Orientamento* perché se abbiamo un problema è proprio che la gente non trova quello che
cerca nei nostri siti (attenzione al plurale):
 - Scrivono al gruppo promo per chiedere un CD, a me in privato per chiedere supporto
tecnico al consiglio per chiedere un consiglio sul prossimo pc da comprare.
 - Il fatto che abbiamo decine di migliaia di visite al giorno fa si che paghiamo molto
caro ogni singolo piccolo errore. È bastato mettere per sbaglio l'indirizzo della
redazione della newsletter nella pagina contatti (ben sotto l'indirizzo corretto) che 6
persone in una settimana hanno provato a iscriversi alla redazione invece che alla
newsletter. Uno ha pure fatto polemica, con conseguente perdita di tempo a rispondergli,
spiegargli, ecc.
 - La pagina del CD ancora non è chiara o difficilmente raggiungibile. La gente scrive
ancora al consiglio ed al gruppo promo per sapere come avere il cd e da dove si scarica.
 - Ecc. Ecc

>  1) Vabbe', nel planet si vede poco, ma in Documentazione i link "utili"
> sono presenti (se non fisicamente nell'header) nella testata della
> pagina "vera" della documentazione.

Appunto, il wiki ha la sua barra di navigazione, perché ci vuoi appiccicare sopra la
barra di navigazione del sito web? Non ha senso, non è un elemento estetico la barra dei
menu.

Per il planet poi ribadisco che è profondamente sbagliato farlo diventare una pagina del
sito. Dario Cavedon (per fare un esempio con una persona che non se l'avrà a male)
troverà che i suoi post contro il nucleare sono una pagina di ubuntu-it e ad ubuntu-it
non interessa molto avere i post sul nucleare nel suo sito, cosi' come questa cosa non
accontenterà Dario che invece vuole continuare a farli, i post contro il nucleare.

Vogliamo mettere poi i post per cui certi membri prendono per i fondelli il lavoro di
altri membri? Sei ancora sicuro che far sembrare quella pagina un pezzo di sito sia
andora una buona idea?

>  2) Nell'header è costantemente evidenziato il percorso del portale
> "Comunità → Planet" o "Supporto → Documentazione", con indicazione
> chiara a dove ci si trova.

Quindi ti trovi con la pagina PaoloSammicheli, GruppoTest o peggio
PaoloSammicheli/prove2 nella gerarchia Supporto -> Documentazione. Che senso ha? Perché
vogliamo complicarci la vita?

Il wiki non è la documentazione di Ubuntu. È la documentazione di Ubuntu che è nel wiki,
semmai. Ma anche se nel wiki ci fosse solo documentazione, incollarci sopra la barra del
menu' del sito non è comunque una buona idea perché da elemento di navigazione diventa
elemento di decorazione immobile.

Per favore ripensaci con calma.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com