[Gruppo-web] Elenco pagine

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu-it.org
Mar 19 Feb 2013 18:52:48 GMT

Ciao a tutti,
ho avuto un'idea che credo possa semplificarci il lavoro: una pagina
wiki che contenga l'elenco di tutte  le pagine presenti sul sito, il
loro stato e chi ci sta lavorando sopra.

Il funzionamento di base è semplicissimo: c'è una colonna che indica
lo stato della pagina, con quattro possibili stati:
- Sincronizzata tra server test e server di produzione
- Attualmente in lavorazione sul server di test
- Finiti i lavori sul server di test, pronta per la pubblicazione
- Previste modifiche future (cioè c'è qualcosa da fare ma nessuno ci
sta lavorando)

Una colonna che indica chi ci sta lavorando o chi la mantiene (per
esempio la Silvia per tutte le derivate).

Si possono poi aggiungere colonne successive per lavori che vanno
fatti su tutte le pagine, come la migrazione a Drupal 8, che prevede
che tutte le pagine vadano controllate, oppure controllare che le
pagine vengano ben visualizzate con il nuovo font.

Certamente, avere questa pagina richiede un pochino di lavoro in più,
per mantenerla aggiornata, da parte di tutti. D'altro canto però si ha
il vantaggio di avere a colpo d'occhio chi sta lavorando a cosa, cosa
c'è da fare, etc etc.

Io la pagina l'ho creata, però vorrei sapere da voi:
ne vale la pena?

E inoltre: consigli per migliorarla o renderla più utile?

La pagina è qua: http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoWeb/ElencoPagine

Saluti
--
Riccardo Padovani <rpadovani a ubuntu-it.org>