[Gruppo-web] Contenuti del sito

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu.com
Mar 15 Ott 2013 09:25:41 BST

Ciao a tutti,
Siccome a lezione mi annoio ho buttato giù una prima bozza di quello che
potrebbe essere la nuova organizzazione dei contenuti del sito.

Ci iniziamo a lavorare da dopo il rilascio, ovviamente. Per ora
concentriamoci nel mettere su carta quello che vogliamo avere sul sito, poi
in un secondo momento vediamo come organizzarci per creare tutti i
contenuti. Le pagine nuove che ho inserito le adattiamo da quelle
internazionali.

Io ho inserito alcune cose nuove e rimosse delle altre, vorrei avere la
vostra opinione, cosa secondo voi manca e cosa va aggiunto, e anche come è
l'organizzazione in generale.

Ho pensato di aggiungere anche delle pagine business che dopo rimandano al
sito internazionale, e anche informazioni per gli sviluppatori che
rimandano al sito internazionale. Questo perché secondo me dobbiamo
indirizzare gli utenti italiani che vogliono raggiungere certe informazioni
che adesso sul sito non ci sono, tipo appunto il business. Dare, diciamo,
una prima informazione e mostrare quali sono i passi per contattare
Canonical e quali sono gli strumenti a disposizione di Ubuntu. Cosa ne
pensate?

Altra premessa: la quantità di informazioni da inserire è davvero tanta,
quindi la mia idea è di fare tre livelli di profondità e non più due.
Quando sarà rifatto il tema va tenuto in considerazione. Che ne dite?

Passo quindi a illustrare la divisione che ho pensato:
- News
- Download
- Contatti
- Eventuali pagine speciali, come #contribuiamo e #party

Ubuntu (bisogna fare una pagina che fa da panoramica generale a tutti i
prodotti)
- Desktop (si apre su Panoramica)
- - Panoramica (quella che adesso è la pagina desktop)
- - Per il business
- - Per gli sviluppatori
- - Ubuntu Advantage
- - Tour
- - Download
- - Richiedi CD
- Server (si apre su Panoramica)
- - Panoramica (quella che adesso è la pagina server)
- - Landscape
- - Juju
- Touch (si apre su Panoramica)
- - Panoramica
- - Design
- - Operatori e partner
- - App
- - CAG
- - Supportato da Canonical
- TV (si apre su Panoramica)
- - Panoramica
- - Esperienza
- - Industria
- - Contributori
- - Caratteristiche
- Ubuntu for Android (si apre su Panoramica) - - Panoramica
- - Caratteristiche
- - Info commerciali

Derivate
- Kubuntu
- Xubuntu
- Lubuntu
- Ubuntu Gnome
- Edubuntu
- Mythubuntu (esiste ancora?)
- Ubuntu Studio (esiste ancora?)
- Download derivate
- Richiedi CD (link a quello di sopra)

Comunità
- Contribuire
- - Orientamento
- - Struttura
- - Codice di condotta
- Donazioni
- - Resoconti donazioni
- Partner
- - Assoli
- - Top - IX
- - Canonical
- Incontri
- - Fisici (elenco dei meeting)
- - Online (una collezione di tutti i vari video, da #contribuiamo ai
Party)
- Comunicati stampa
- Sul web (FB, G+, Twitter, YouTube)
- Contatti

Progetto
- Storia e filosofia
- Organizzazione
- Rilasci
- Licenze
- Debian

Visto che è una decisione assai importante vi chiederei a tutti di dare la
vostra opinione, se volete parlare di una singola pagina fate del bottom
posting decente ;-)

Vorrei inoltre che la cosa non andasse troppo per le lunghe, diciamo che
per fine mese scrivete la vostra opinione?
Se poi la discussione va più lunga bene, vuol dire che abbiamo di che
parlare, ma cerchiamo di giungere in fretta a una conclusione, in modo che
a novembre parliamo del tema, a dicembre dell'organizzazione tecnica e
della suddivisione dei compiti, e per marzo abbiamo il nuovo sito pronto,
da mettere online prima di Ubuntu 14.04, il rilascio che decreterà il
successo di Ubuntu :-)

Ciao,
--
Riccardo Padovani