[Gruppo-web] Riassunto riunione - Tema

Riccardo Padovani riccardo a rpadovani.com
Gio 12 Giu 2014 22:16:10 BST

Ciao a tutti,
questa è la prima mail che scriverò riguardo alla riunione di stasera, ed è
dedicata al tema. Ce ne sarà un'altra riguardante il team, e una terza bonus
per un bel flame GitHub vs GitLab.

Vorrei ringraziarvi per aver partecipato, specialmente Mattia e Silvia che
avevano detto che non sarebbero riusciti ad esserci. Grazie :-)

Passiamo quindi alla cosa importante: il tema.

== Cosa è già stato fatto ==
Fondamentalmente poco. Abbiamo creato l'infrastruttura di base per la gestione
del sito. Il codice è hostato su GitLab, diviso in tema[1] e sito vero e
proprio[2]

Sul perché della divisione, e sul come viene aggiornato il codice in produzione
vi rimando alla mia vecchia mail[3]. (Tra i To-Do c'è scrivere la
documentazione).

Il sito è raggiungibile sul server di test[4]

Mattia, Pietro ed io abbiamo già implementato l'header e il footer, il footer è
finito, mentre per l'header c'è da sistemare il logo. Su questo lascio la
parola a Mattia che ha una buona idea.

Il resto è tutto da fare

== Prossime mosse ==
Prima cosa impostare le grid per gestire il contenuto. Appena Mattia, Pietro e
io riusciamo a trovarci su IRC lo facciamo. Da quel momento si potranno
iniziare a produrre i contenuti, in modo che il tema vada di pari passo con i
contenuti, perché una delle cose importanti è focalizzarsi sui contenuti.

Ho detto qualche volta contenuti? Già, perché i contenuti sono importanti.
Contenuti! Il sito web è la vetrina di ubuntu-it, e deve essere una bella
vetrina :-)

Seconda cosa, devo scrivere un minimo di documentazione su come lavorare al
progetto. Lo scrivo qua per autoconvincermi :P

Terza cosa, bisogna decidere come implementare il menù di scelta del portale.
C'è un thread aperto per quello, agganciatevi lì.

== Cosa posso fare per aiutare ==
Vieni su IRC e pingami.
Fixa bug.[5]
Pensa a cose utili per il sito.
Mattia: Scrivi del robo per la documentazione
Pietro: Apri un thread sugli editor

== Devo leggermi qualcosa? ==
ASSOLUTAMENTE SI.
Il tema si baserà sul framework Canonical, quindi bisogna conoscere le classi
per creare i contenuti.
La guida è semplice e completa, quindi non la riscriveremo e useremo quella
come guida ufficiale. La potete trovare qua[6]. Mi raccomando di leggerla
attentamente, perché ci sono cose molto ma molto interessanti, per esempio una
serie di stili predefiniti per gli elenchi puntati e le abbreviazioni e le
citazioni. Davvero, merita.

Inoltre Canonical sta pubblicando una serie di articoli sul restyling di
ubuntu.com, che spiegano il perché di alcune scelte, sono lunghi ma meritano di
essere letti anche questi[7]

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, sentitevi liberi di aggiungere.
Se avete voglia di fare due chiacchiere perché avete qualche dubbio, scrivetemi
pure su IRC/Hangouts o qualsiasi altra cosa vogliate.

Prometto che cerco di fare la documentazione al più presto :-)

Ciao

[1]https://gitlab.com/ubuntu-it-web/valencia
[2]https://gitlab.com/ubuntu-it-web/www-test
[3]http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/private/gruppo-web/2014-May/009562.html