[Gruppo-web] GitLab vs GitHub

Riccardo Padovani riccardo a rpadovani.com
Gio 19 Giu 2014 09:19:49 BST

On Fri, Jun 13, 2014 at 11:20:18AM +0200, Dario Cavedon wrote:
> 1) Mi piace l'idea di tracciare strade nuove, piuttosto che seguire la
> massa. Come in tutte le cose, i primi ci devono essere, sennò noi non
> useremo Linux. Drammaticamente: se siamo ancora in pochi è perché
> (appunto) in pochi usano Linux. Stesso dicasi per GitLab.

+1

> 2) Mi piace l'idea che come comunità ubuntu-it diamo l'esempio
> nell'uso di strumenti liberi. Per rispondere a Mirko: Canonical usa
> anche strumenti proprietari, ma questo succede perché ha bisogno di
> professionisti per questo o quel lavoro, e magari è difficile trovarne
> e devi assumere chi ti serve, nel tempo che hai. Come comunità abbiamo
> meno vincoli di tempi e business, e possiamo essere più filosofici
> nelle scelte.

+1

> Poi una domanda: Lasciando perdere la parte social, che riguarda le
> mode, che poi vanno e vengono: GitHub è tecnicamente migliore? Ha
> qualche funzione che manca a GitLab?

Direi di no.

Scusate se accorcio i tempi che avevo detto, ma preferirei aver scelto il
repository definitivamente prima di aprire i lavori al pubblico (sto lavorando
or ora su uno script per il database).

Le opzioni sono quindi tre:
- Rimanere su Gitlab.com
- Passare su code.ubuntu-it.org (basato sempre su Gitlab)
- Utilizzare Github

Io voto per la 2!

Ciao,
--