[Gruppo-web] Rivisitazione di chat.ubuntu-it.org

Pietro Albini pietro a pietroalbini.io
Mar 16 Set 2014 17:45:58 BST

Ciao a tutti.

Dopo essere stato spronato da enzotib a trovare una soluzione per
ridurre di visibilità i canali dei gruppi, ho colto l'occasione
per rivisitare completamente il portale.

Esso [1] infatti presenta ancora il "vecchio" stile grafico (font
non light e più piccolo, box grigi attorno ai contenuti in basso)
e mette troppo in risalto i canali tecnici, e di conseguenza gente
che non dovrebbe entra e rompe le scatole.

Ho quindi ridisegnato da zero tutta la sezione centrale, e potete
vedere il risultato qui [2] (caricato per adesso sul mio vps).
La cosa più evidente è che ho rimosso l'iframe contenente la lista
dei canali e l'ho sostituito con una scelta molto più carina
graficamente.
I canali relativi alla comunità sono stati spostati in una sezione
apribile opzionalmente, in modo da contenere ancora di più entrate
indesiderate. Ho anche rimosso i canali #ubuntu-it+1 e
#ubuntu-it-party, poiché il primo è poco popolato ed il secondo
riservato esclusivamente agli eventi.
La webchat l'ho cambiata da quella di freenode a KiwiIRC [3], che
è più moderna e carina a livello grafico.

Se avete commenti o obiezioni dite pure, altrimenti (con il consenso
di Riccardo) tra tre giorni metto tutto in produzione, dato che ho
già raccolto su irc il suo parere e quello di Luca Lumetti, oltre a
quello degli "esterni" mapreri ed enzotib.

Pietro.

[1] http://chat.ubuntu-it.org/
[2] http://misc.pietroalbini.io/chat/
[3] https://kiwiirc.com/