[Gruppo-web] Digest di Gruppo-web, Volume 36, Numero 14

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Gio 29 Gen 2015 23:17:51 GMT

On Thu, Jan 29, 2015 at 09:17:50PM +0100, Antonio Rossetti wrote:
> [...]

-.-''

bellissima questa. un'email lunghissima (conto ~80 righe), dove tecnicamente non
leggo neanche una riga tua (anche la prima è dopo il simbolo '>').
Non scherzo, ci ho perso quasi un minuto a guardarla, ed è definitivamente
troppo per una roba del genere. 1 minuto può sembrare pochissimo, ma non lo è.

Ora, provo a ricordare molto brevemente come si scrive un'email (non solo a
mailing list, sono cose che andrebbero fatte sempre per la salute del mondo):
* usare un oggetto significativo
  + hint: "[Gruppo-web] Digest di Gruppo-web, Volume 36, Numero 14" non lo è
* usare testo semplice e non html
* FARE BOTTOM POSTING
  + possibilmente inline, se ha senso farlo in quel caso.
  + il che significa anche cancellare tutta la porcheria che non serve a cui non
    si sta rispondendo
* non rompere i thread. Il che vuol dire usare un MUA decente che  non si perda
  per strada gli header e che aggiunga gli In-Reaply-To del caso

Ora, le mailing list offrono una feature talvolta carina, chiamata "modalità
digest". ecco, per favore non usatela quando avete intenzione di rispondere. Il
motivo è presto detto:
* l'oggetto viene (ovviamente) sfalsato, e a quanto pare nessuno di quelli che
  risponde a un digest si degna di cambiarlo
* in tutti gli anni che giro per questi posti non son sicuro di aver visto
  qualcuno fare un bottom posting decende di un digest
* l'email che arriva non ha un Message-Id sano e sensato per le altre persone.
  Nel caso dell'email a cui sto rispondendo, l'id dell'email di digest è stato
  <mailman.7.1422532801.27976.gruppo-web a liste.ubuntu-it.org>. Non penso che sia
  indicativo per nessuno di noi. Dato che penso che nessuno abbia la voglia di
  modificare gli header a mano per inserire un In-Reply-To significativo questo
  è imho il motivo più importante per non usare i digest.

Inoltre considerate che in tutto il mese di dicembre in questa ML son passate 26
email. mi sembrano sufficientemente poche per rendere inutile il digest.
(poi almeno a me leggere il digest fa solo venire male alla testa, non riesco a
seguire le discussioni)

> ---
> Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.

Sempre dagli header della tua email:
>    rv:31.0) Gecko/20100101 Thunderbird/31.4.0

promettente...

Spero di avervi stressato abbastanza :)
Ma la mia prossima email su questa ML sarà per un piccolo annuncio, non temete!

 ;)

--
regards,
                        Mattia Rizzolo