[Gruppo-web] Alcune modifiche a chat, cerca e static

Pietro Albini pietro a pietroalbini.org
Sab 26 Ago 2017 18:21:06 BST

Ciao a tutti!

Mi scuso per l'assenza in generale dal gruppo, ma non ho di recente
molto tempo da dedicare ad Ubuntu-it, e quel poco che ho lo sto
dedicando - per adesso - al Gruppo Sistemisti, che a mio parere ne ha
più bisogno.

Come Gruppo Sistemisti stiamo effettuando alcune modifiche alla
configurazione del server di Ubuntu-it per migliorare la situazione dei
deploy automatici, e nel mentre ho fatto alcune modifiche ai siti
gestiti dal Gruppo Web. Riporto qui le modifiche effettuate.

## https://static.ubuntu-it.org

Questo è un nuovo sottodominio di Ubuntu-it che abbiamo creato qualche
mese fa, e che il Gruppo Sistemisti ha dato in gestione al Gruppo Web.

Esso contiene tutte le risorse statiche utilizzate da tutti i siti web
di Ubuntu-it, cioé font, jquery e script condivisi. Ho già provveduto a
caricarci il necessario, e sto piano piano modificando i vari siti web
per puntare ad esso. Il codice sorgente è disponibile qui [1].

Avere un sottodominio nostro per queste cose aiuterà nel caching, e ci
slega da Google per i font e jquery.

## https://chat.ubuntu-it.org

Chat è il minisito per entrare facilmente sui canali IRC della comunità.

Ho migrato il repository da Bazaar a Git, spostandolo su
code.ubuntu-it.org [2], dato che Git funziona meglio di Bazaar e abbiamo
tutta la roba nuova li.

Inoltre, ho puntato gli asset comuni a static.ubuntu-it.org, e ho
aggiunto un link al codice sorgente nel footer.

## https://cerca.ubuntu-it.org

Cerca è il minisito per cercare fra tutta la roba della comunità, basato
su Google Custom Search.

Anche qui, ho migrato il repo da Bazaar a Git su code.ubuntu-it.org [3],
ho puntato la roba su static.ubuntu-it.org, ed aggiunto il link al
codice sorgente nel footer.

Oltre a ciò, ho migrato la ricerca alla nuova API di Google Custom
Search, in quanto la vecchia era deprecata.

Pietro.

[1] http://code.ubuntu-it.org/ubuntu-it-web/static
[2] http://code.ubuntu-it.org/ubuntu-it-web/chat
[3] http://code.ubuntu-it.org/ubuntu-it-web/cerca