[Lista-Gruppi] Introduzione al Gruppo Test

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Dom 13 Dic 2009 13:34:15 GMT

Ciao a tutti,

durante l'ultimo UDS io ed Alessio abbiamo seguito alcune sessioni del QA
Team, in particolare questa: Increase community involvement in testing (1).
Come immaginate, il fatto che Lucid sarà una LTS pone il controllo della
qualità in primissimo piano.

L'idea del QA Team di Canonical è quella di preparare dei test case da far
svolgere alla comunità. Lato LoCo occorrerebbe tirar su un gruppo che si
occupi di tradurre i casi d'uso, in modo di abbassare al massimo la soglia di
partecipazione, e per fare mentoring nel caso ci sia da riportare un bug per i
test falliti.

Diciamo che lo schema di lavoro è simile a quello del Gruppo Sviluppo:
lavoriamo direttamente con la comunità internazionale, aiutando però i nuovi
arrivati in Italiano per diminuire la difficoltà iniziale.

Io ed Alessio abbiamo pensato di farci promotori del lancio di questo gruppo
facendo mentoring e tenendo i contatti con la comunità internazionale con
l'obiettivo di "consegnarlo" ad un leader (o una leadership) che emergesse tra
i tester (l'ideale sarebbe trovare qualcuno dedicato a questo e non coinvolto
in altri 579 gruppi) nel prossimo ciclo di sviluppo. Alla nostra idea si sono
già uniti Salvatore e Milo con i quali abbiamo preparato le prime pagine wiki:

http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest

Prima di annunciare la nuova iniziativa al grande pubblico chiedendo di
iscriversi alla mailing list (3) ho postato qua per avere qualche
commento/impressione/consiglio dai membri già attivi e per sapere se qualcun
altro in passato ha provato a fare test oppure se c'è qualcun altro
interessato a darci una mano con il lancio del gruppo.

La nostra speranza, e anche quella di Canonical, è che il testing sia
un'opportunità ulteriore per contribuire facilmente ad Ubuntu e che possa
raccogliere sempre nuovi contributori.

(1) https://wiki.ubuntu.com/Specs/TestingTeam
(2) https://wiki.ubuntu.com/Testing/LoCos