[Lista-Gruppi] Timeline 10.04 - Proposta rinnovo portali

Milo Casagrande milo a ubuntu.com
Ven 6 Nov 2009 09:58:15 GMT

Ciao,

Il 06 novembre 2009 10.42, Leo Iannacone <leo.iannacone a gmail.com> ha scritto:

> Sono anni ormai che la veste grafica dei portali *.ubuntu-it.org
> galleggia sempre negli stessi stylesheet, perché non svecchiamo un
> pochetto tutte le facce della comunità?

> Insomma, rinnoviamoci.

Ottima idea Leo!
Sono d'accordo, secondo me è ora di cambiare un po', è troppo tempo
che ci siamo "adagiati sugli allori".

Credo sia assolutamente utile rimettersi un po' in gioco!

> [...]
> deve essere voglia da parte degli amministratori di dedicare almeno 10
> minuti al giorno al progetto, altrimenti eh... si arriva in fondo ad
> Aprile con l'acqua alla gola e non si conclude mai nulla.
>

> Io avevo pensato a qualcosa del genere:
>
>        Oggi-in questi giorni: Start dei lavori, brainstorming relativo
>        (ogni gruppo pensa a cosa fare).
>
>        01-12-09: Riunione inter-gruppi con presentazione delle idee e
>        eventuali mockup. Presentazione da parte di ogni gruppo della
>        lista di cose da fare entro Aprile. Discussione generale
>        sull'aspetto comune (template-banner-footer). Decisione comune

Secondo me ci sarebbe anche da avere un "glossario" comune e delle
linee guida su che termini usare in italiano, quali no e soprattutto
da *evitare* l'uso dei nomi in codice una volta rilasciata la
versione. In questo frangente sarebbe anche da creare una sorta di
linee guida per la grafica, soprattutto per chi di "esterno" vuole
contribuire con qualche progetto e cose così (era in cantiere di fare
una specie di linee guida per la grafica già tempo fa, ma poi non è
mai stata effettivamente fatta, potrebbe essere un buon momento per
farla).

>        07-12-09: Inizio dei lavori veri e propri.
>
>        01-03-09: Riunione generale per resoconto sui lavori con
>        presentazione siti di testing. Lista di cosa è stato fatto e
>        cosa deve essere ancora fatto per calcolarne la fattibilità.

Una nota sulla scaletta: secondo me c'è un buco troppo grande tra
dicembre e marzo.
Forse, se si decide di procedere, sarebbe il caso di tenere riunioni
di aggiornamento mensili e comunque di mantenere aggiornati tutti in
questa mailing list ogniqualvolta si ritenga necessario.

>        01-04-09 Nuova riunione. Aggiornamento dei lavori.
>
>        Qualche giorno prima 10.04: Incontro per definire come muoversi
>        il giorno del rilascio.

Direi anche di pensare a una presentazione "a effetto" per il rilascio!

--
Milo Casagrande <milo a ubuntu.com>