[Lista-Gruppi] Quo vadis...

Dario Cavedon dcavedon a gmail.com
Mer 21 Ott 2009 08:59:21 BST

La cosa che più mi piace di Ubuntu, è la Comunità. La cosa che più mi
piace della Comunità, è l'apertura mentale a opinioni e pensieri da
parte di tutti, in qualsiasi modo e forma.

La cosa che meno mi piace, è che questa apertura sia travisata da
alcuni come tolleranza, e quest'ultima poi inneschi fenomeni di
maleducazione. Chi scrive sul forum (o sulle ML) dovrebbe almeno
leggersi il Codice di Condotta. Un po' come quando si entra nella casa
altrui ci si comporta con riguardo nei rispetti del padrone di casa.

Nello specifico, chi entra nel forum dovrebbe comportarsi rispettando
le "regole della casa". Se non lo fa, se ne può andare dove vuole
(anche se personalmente mi dispiace sempre quando qualcuno se ne va).
Se poi sbatte la porta, è solo un altro atto di maleducazione, a
conferma che è stata una buona cosa invitarlo a uscire.

Nell'impossibilità oggettiva di far rispettare le regole di casa tanto
vale chiudere la casa (Bar et similia). Tanto più se si pensa che i
moderatori del forum sprecano molta parte del loro tempo a "tenerlo
pulito". Perditempo e attaccabrighe troveranno altri luoghi.

Ciao, Dario