[Lista-Gruppi] Quo vadis...

Luca Falavigna dktrkranz a debian.org
Sab 24 Ott 2009 19:39:58 BST

Il giorno Sat, 24 Oct 2009 10:03:02 +0200
Marco Bollero <m.bollero a gmail.com> ha scritto:

> Credo che ci sia anche un altro aspetto da considerare in tutta questa
> faccenda, rimuovendo il bar (o i due bar) verrebbe meno un luogo nel
> forum dove discutere (civilmente) anche dello stesso andamento della
> comunità, di Ubuntu, di GNU/Linux, del mondo OpenSource, ...
> Diventerebbe cioè un luogo "asettico" dove richiedere supporto... a
> questo punto (esasperando il discorso) si potrebbe anche pensare di
> trasformare il forum in "Questions for Ubuntu" [1] (è un esempio non
> prendetemi in parola! :) )

Credo che il concetto di "comunità" si formi in misura maggiore nelle
discussioni di supporto tecnico che nel bar. Un esempio è capitato a me
nei miei primi giorni di Ubuntu-it quando ho aiutato Paolo (Hattory) a
risolvere un problema su un aggiornamento. Non è stato necessario
discutere al bar per creare un'amicizia online che dura tuttora (anche
se ci si sente meno di un tempo). Credo che questo non sia l'unico
esempio, ma ce ne saranno decine e decine.

Lancio un'idea: vogliamo una zona di comunità? Quando una discussione
tecnica diventa troppo OT, la si divide e si sposta la parte di
"socializzazione" in una zona apposita, in cui è possibile solo
rispondere a discussioni già avviate in precedenza (credo che SMF
supporti questa opzione).

--
  .''`.
 :  :' :   Luca Falavigna <dktrkranz a debian.org>