[Lista-Gruppi] Programmi dei candidati

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Gio 11 Nov 2010 15:16:46 GMT

Alle 11:56 del 11/11/2010, Andrea Colangelo ha scritto:
> * quali sono i vostri programmi?

Come in qualche modo indicavo già nella mail di presentazione, personalmente non ho un
programma specifico come consigliere. Ho dei programmi e delle proposte da fare in
generale alla comunità, ma le porterò avanti eventualmente anche al di fuori del
consiglio (esattamente come è successo fin ora).

Inoltre questo non sono idee nuove, da tempo ne parlo liberamente, ed altri hanno già
espresso interesse a riguardo e hanno dato consigli migliorato l'idea originale, quindi
non posso nemmeno dire che siano solo "mie". E del resto è giusto così, mica siamo
esponenti di partiti diversi, i candidati lavorano già insieme in diversi gruppi.

= Bug Triage =
Fare delle iniziative sul tema: mentoring in Italiano (pagine wiki, lista, gruppo, ecc),
sessioni formative su IRC e dal vivo, iniziative mirate come bug jam dal vivo e su IRC.
Ma non è cosa nuova, anche Sergio condivide questa stessa idea e ha espresso la
disponibilità a riguardo, ma anche altri del gruppo sviluppo hanno detto lo stesso a
Bologna, quindi potrebbe essere anche nel programma elettorale di Luca, ad
esempio.

= Mentoring =
Fare da mentore a qualcuno non è un ruolo scontato ed è cruciale per la continua
crescita della comunità. Attualmente ci affidiamo solo all'esperienza personale ed alle
attitudini di ognuno di noi. È il caso di approfondire il tema? L'approccio al mentoring
deve essere modulato a secondo dell'età? (da un recente sondaggio (1) nel gruppo test,
abbiamo volontari con fasce di età che variano dagli adolescenti fino agli ultra
quarantenni). Possiamo fare un pozzo comune di risorse da leggere e studiare? Possiamo
condividere idee, metodologie ed esperienze con altri progetti di software libero? E con
altri progetti di volontariato? Ha senso un'iniziativa come quella di Jono Bacon di
Community Leadership Summit in Italia? (Zacchiroli ad esempio mi ha detto che sarebbe
molto interessato eventualmente a collaborare sull'argomento). Questo è uno dei temi più
caldi che ho nel cassetto per i primi mesi del 2011 e mi sta molto a cuore.

= Orientamento degli aspiranti contributori =
Le risorse che abbiamo sono sufficenti? È possibile fare qualcosa di più o meglio? Da
Gennaio ad ora la pagina contribuire è stata vista da 32.789 visitatori unici. Pensate
se solo l'1% di questi iniziasse a fare qualcosa.

= Eventi =
Ripetere il tradizionale meeting e il neonato meeting con Debian. Pensare come e quando
organizzare un evento rivolto al pubblico, ma qualcosa di veramente grande, non da 300
persone come un Linuxday. In Francia fanno release party da 5000 visitatori, margini di
crescita ne abbiamo. :)

= Comunicazione =
Potenziare ancor di più i nostri prodotto editoriali. Dietro le Quinte sta ripartendo,
ci sono altre iniziative in seno alla redazione della newsletter. Un'idea nel cassetto è
di una serie di mini interviste di utenti che spiegano perché usano Ubuntu e raccontano
la loro esperienza (possibilmente positiva :P). Ma questa è un idea di Dario, quindi
votate lui se vi piace questa idea :)

> * pensate che ci siano aspetti della comunità di ubuntu-it che debbano
> essere cambiati? E come?

Da cambiare nulla, possiamo potenziare e migliorare tante cose ma non vedo nulla che ha
urgenza di essere cambiato.

> Riassumendo: al di là della vostra storia personale, e delle
> motivazioni che vi hanno spinto a candidarvi, cosa volete fare nei
> prossimi due anni?

Continuare a divertirmi con Ubuntu e con questa comunità. Perché non so se si vede, ma
io mi diverto tantissimo a fare quello che faccio.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1