[Lista-Gruppi] Ristrutturiamoci

Gianni stealthk a gmail.com
Sab 9 Ott 2010 09:53:48 BST

Il 09 ottobre 2010 08:33, Dario Cavedon <dcavedon a gmail.com> ha scritto:

> In effetti sarebbe meglio darsi una data entro cui decidere il
> meccanismo di elezione e poi non se ne parla più.
>
> Per il problema dei "timidi", mi piace la proposta di Paolo mutuata
> della contrada e dò il mio +1. Però anche per questo, diamoci una data
> di scadenza. Che ne dite di fine ottobre 2010?

Ho seguito un po' la discussione, e mi sembra di poter dire che, come
a volte accade....il meglio sia nemico del bene.
Per come la vedo il consiglio che si delinea è un po' simile al
vertice dell'onu, con membri permanenti ed altri a rotazione. A farla
semplicissima i membri permanenti potrebbero semplicemente scegliere
tra le membership e nominare per cooptazione.
Il vantaggio è che la discussione sui nomi si riduce drasticamente nel
numero e, riguardo ai membri attuali del consiglio, non vedo alcun
motivo che mi farebbe dubitare delle loro scelte.
Lo svantaggio è che può apparire meno democratico, ma è solo
un'apparenza. Sarebbe democrazia rappresentativa. Il presidente della
repubblica mica lo eleggono i cittadini.

Si può farla un po' meno spiccia, ma sempre più facile di come si sta
mettendo. Ogni gruppo sceglie, da solo, un rappresentante che diventi
un grande elettore, e questi poi si accordano scegliendo tra le
membership.. Anche qui si riduce il numero di chi discute.
La soluzione senese è bella e suggestiva, ma direi che è stata
inventata quando quei 4 o 5 (di più non erano) che sapevano leggere e
scrivere si mettevano d'accordo in fretta e, sempre forse, viene
conservata più perchè è una bella tradizione che altro. Non saprei,
sono totalmente ignorante sull'argomento.

Capisco comunque che, ormai, le cose siano andate avanti e non sia semplice....
ciao, Gianni

--
chiave GPG - B012338A