[Lista-Gruppi] Ristrutturiamoci

Gianni stealthk a gmail.com
Sab 9 Ott 2010 09:53:48 BST

Il 09 ottobre 2010 08:33, Dario Cavedon <dcavedon a gmail.com> ha scritto:

> In effetti sarebbe meglio darsi una data entro cui decidere il
> meccanismo di elezione e poi non se ne parla pi.
>
> Per il problema dei "timidi", mi piace la proposta di Paolo mutuata
> della contrada e d il mio +1. Per anche per questo, diamoci una data
> di scadenza. Che ne dite di fine ottobre 2010?

Ho seguito un po' la discussione, e mi sembra di poter dire che, come
a volte accade....il meglio sia nemico del bene.
Per come la vedo il consiglio che si delinea  un po' simile al
vertice dell'onu, con membri permanenti ed altri a rotazione. A farla
semplicissima i membri permanenti potrebbero semplicemente scegliere
tra le membership e nominare per cooptazione.
Il vantaggio  che la discussione sui nomi si riduce drasticamente nel
numero e, riguardo ai membri attuali del consiglio, non vedo alcun
motivo che mi farebbe dubitare delle loro scelte.
Lo svantaggio  che pu apparire meno democratico, ma  solo
un'apparenza. Sarebbe democrazia rappresentativa. Il presidente della
repubblica mica lo eleggono i cittadini.

Si pu farla un po' meno spiccia, ma sempre pi facile di come si sta
mettendo. Ogni gruppo sceglie, da solo, un rappresentante che diventi
un grande elettore, e questi poi si accordano scegliendo tra le
membership.. Anche qui si riduce il numero di chi discute.
La soluzione senese  bella e suggestiva, ma direi che  stata
inventata quando quei 4 o 5 (di pi non erano) che sapevano leggere e
scrivere si mettevano d'accordo in fretta e, sempre forse, viene
conservata pi perch  una bella tradizione che altro. Non saprei,
sono totalmente ignorante sull'argomento.

Capisco comunque che, ormai, le cose siano andate avanti e non sia semplice....
ciao, Gianni

--
chiave GPG - B012338A