[Lista-Gruppi] Ristrutturiamoci

Milo Casagrande milo a ubuntu.com
Dom 10 Ott 2010 18:56:15 BST

2010/10/9 Andrea Colangelo <andrea.colangelo a gmail.com>:

> Sono d'accordo con gaspa e con Fabio Marzocca. La candidatura
> spontanea seguita da elezioni democratiche mi sembra un metodo
> efficiente ed efficace. Certamente non è perfetto, e certamente
> persone validissime ma "timide" potrebbero scegliere di non
> candidarsi, ma le soluzioni alternative mi sembrano inutilmente
> barocche e complicate.
>
> Tra l'altro, condivido nettamente l'idea di eleggere l'intero
> consiglio e non solo 4 membri su 7.

Ne avevamo discusso tra di noi di questo aspetto.
Al momento, per garantire una certa continuità, ci sembra la soluzione
ideale. Non è incisa nella pietra e, te lo garantisco, non siamo
eterni (per lo meno io non lo sono...).

> Su questo aspetto vorrei porre una
> questione che non mi sembra sia stata affrontata (correggetemi se
> sbaglio): in caso di dimissioni di uno dei membri permanenti, il suo
> posto viene rimpiazzato da un eletto? Viene nominato un nuovo membro
> permanente (e da chi?)? Si riduce di 1 il numero dei membri? Altro?

Avevamo discusso anche di questo, ma non abbiamo ora una risposta.
Ne discuteremo sicuramente con il Consiglio "allargato".

La questione è comunque anche da considerarsi in generale: cosa fare
qualora un membro del Consiglio, indipendentemente che sia
"permanente" o meno, voglia lasciare prima dei due anni.

In questo caso l'idea è quella o di pescare tra le persone che si sono
candidate e non hanno avuto un numero sufficiente di voti o che sia il
Consiglio stesso a chiedere a qualcuno di coprire il ruolo vacante
(questa modalità è quello che avviene in Gnome qualora qualcuno se ne
vada dalla Board prima delle successive elezioni). Ovviamente la prima
opzione cade nel qual caso non ci siano "candidati" a sufficienza tra
cui scegliere.

Come già detto, ne discuteremo sicuramente. Per ora ciò che ci preme è
"allargare" il Consiglio e successivamente sistemare tutte queste
piccole cose.

> PS: Tanto per la cronaca, questa è la mia prima email in lista da
> membro di ubuntu-it. :)

Meritata! :-)

Ciao.

--