[Lista-Gruppi] Ristrutturiamoci

Luca Ferretti elle.uca a libero.it
Mar 12 Ott 2010 13:42:23 BST

Il giorno mer, 06/10/2010 alle 15.50 +0200, Milo Casagrande ha scritto:

> Gnome utilizza un metodo (a me non molto chiaro) che praticamente
> stila una classifica dei candidati. Dovrebbe essere open e forse anche
> gratuito poterlo usare, c'è da informarsi.

Il metodo è lo stesso usato nel community council di ubuntu. Dati N
canditati ogni elettore può inserirli in una personale lista di
gradimento. I vincitori non sono necessariamente quelli che sono stati
inseriti più spesso in prima posizione, ma una particolare e complicata
media pesata.

Esempio: supponiamo di voler votare i due migliori consiglieri
permanenti tra Milo, Fabio e Lorenzo.

Nel caso in cui io mio voto fosse {Milo, Lorenzo, Fabio}, quello di
Flavia {Milo, Fabio, Lorenzo}, quello di Volans {Lorenzo} (sì, è ammesso
non riempire tutte le posizioni) potrebbe risultare che il vincitore è
Lorenzo (che appare con diversi pesi in tutti e tre i voti) e non Milo
(che pur è stato primo in due voti). Fabio ovviamente non vincerebbe
comunque perché è antipatico :P

Non so se esiste un sito apposito per fare questo tipo di elezioni, mi
pare che alle ultime votazioni di gnome.org avessero rimandato a una
risorsa esterna (ti arriva una email per posta con un token e i dati
sono collezionati in modo anonimo e garantito, nel senso che dopo aver
votato puoi verificare che siano stati letti in modo corretto e non
manipolato)