[Lista-Gruppi] Partecipazione anonima ad Ubuntu

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Ven 24 Set 2010 21:53:21 BST

Alle 22:08 del 24/9/2010, Giuseppe Terrasi ha scritto:
> Rispetto alle due categorie che ho citato prima i dubbi rimangono.
> Per motivi lavorativi potrei un pò capirlo. Un pò però. Uno che si dichiara
> facente parte di Ubuntu-it non sta dicendo di avere la tessera di un
> sindacato.
> Quali potrebbero essere i problemi che potrebbe incontrare?

Innanzitutto uno potrebbe lavorare per aziende che considerano Ubuntu, o il software
libero, un concorrente, e rischiare il posto di lavoro o quantomeno la carriera.

Ci sono dei lavori (o incarichi pubblici) poi in cui hai da essere imparziale, e
dichiare una simpatia per Ubuntu o il software libero potrebbero mettere in cattiva luce
qualsiasi tua decisione. Ad esempio chi lavora negli uffici acquisti delle grosse
aziende.

È capitato anche di dover correggere il campo professione di un intervistato di
DietroLe5 perché non aveva avuto la liberatoria a rivelare nella nostra intervista il
nome della sua azienda. Le multinazionali richiedono ai propri dipendenti, specie se
dirigenti, le liberatorie dell'ufficio relazioni esterne quando appaiono in pubblico,
specie negli ambiti in cui opera l'azienda stessa.

E non abbiamo discusso ancora dei personaggi pubblici. Essere noto per un fatto di
cronaca nera, ad esempio, non ti dà il sacrosanto diritto di non essere riconosciuto?

Riguardo i minori, perdonami ma le tue obiezioni sono un po' semplicistiche. Sono alla
ribalta della cronaca casi di violenze in ambienti e persone insospettabili.

E poi anche adesso è così: chiunque può registrarsi con un nome falso, non andiamo a
chiedergli i documenti. Non si tratta di introdurre regole nuove, si tratta di
documentare un'opportunità che già esiste a vantaggio di chi ne avesse bisogno
legittimamente.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1