[Lista-Gruppi] Di blog & co.....

Dario Cavedon dcavedon a gmail.com
Lun 29 Ago 2011 08:51:08 BST

Il 29 agosto 2011 00:27, Claudio Arseni <claudio.arseni a ubuntu.com> ha scritto:
> Ciao a tutti,

Ciao Claudio! Questa mail tocca parecchi aspetti della comunicazione
della Comunità, e merita una discussione approfondita, cerco di essere
sintetico, sennò la mail diventa un poema. Ovviamente parlo solo per
me.

> Premetto che personalmente credo ci siano già sufficienti mezzi
> all'interno della comunità per dare la giusta visibilità a qualsiasi
> argomento la richieda, quindi (sempre a mio modesto parere) non vedo
> davvero la necessità di aprire un nuovo blog per ogni gruppo (e questa
> mi sembra la tendenza).

Aprire un blog è un modo per comunicare meglio, aumentare la
comunicazione, sia interna che verso l'esterno. Proprio il Consiglio
in passato è sempre stato visto come un'entità chiusa, se non
addirittura oscura. Questo è il motivo per cui è stato scelto di
aprire il blog del Consiglio (come abbiamo scritto sul primo post).

[snip]
> Prima di tutto vorrei chiedere se tutti questi blog non possano in
> qualche modo "sminuire" il lavoro della redazione che da sempre ha
> rappresentato uno dei principali (se non il principale) mezzi di
> comunicazione per diffondere le notizie della comunità (e non solo).

Non vedo perché uno strumento in più ne debba sminuire un altro. Forse
ti preoccupa il disperdersi in mille rivoli delle comunicazioni dalla
Comunità, ma questo è un discorso diverso (leggi sotto).

> Con la recente nascita dei blog di FCM e del consiglio della comunità
> non si rischia che alcune sezione della newsletter si trasformino in
> un "contenitore di notizie vecchie" facendo perdere interesse nella
> consultazione della stessa?

La newsletter mica si limita a dare notizie su FCM e Consiglio, ma
copre uno spettro ben più ampio di notizie. Inoltre, sicuramente ci
sono persone che leggono sia blog che newsletter, ma ci sono persone
che leggono solo gli uni o l'altra, e quindi la fascia di pubblico che
andiamo a toccare con entrambi i mezzi è superiore a quella dei
singoli.

> C'è poi un'altro aspetto che mi piacerebbe venisse spiegato.
> Esiste un sito web della comunità italiana con una sezione "News" che
> però non viene aggiornata in maniera costante....anziché "disperdere"
> risorse scrivendo articoli su dei blog sparsi nella rete (e ribadisco
> il mio punto di vista..."inutili") non sarebbe meglio sfruttare a
> pieno le potenzialità dando maggiore visibilità a questa sezione del
> sito?

Il Gruppo Web è in fase di profondo rinnovamento, e anche le news
andranno ripensate in questo ambito. Su questo argomento apriremo un
thread apposito.

Però il discorso è diverso: l'informazione su Internet passa su molti
canali, diversamente dai media tradizionali a cui siamo abituati (TV,
giornali, radio), che sono pochi. Su Internet l'informazione si
disperde in mille modi diversi, e questo può piacere o meno, però è
così. Come Comunità dobbiamo averne coscienza e cercare di coprire più
possibile tutti i canali, almeno fino a dove ne abbiamo le capacità.

Inoltre, nota di colore: prova a fare una ricerca di "blog ubuntu" e
vedi quali sono i risultati. Molti di questi si definiscono "ubuntu
italia" o robe simili. Come Consiglio abbiamo faticato non poco a
trovare un nome libero per il nostro blog! Davvero, se c'è un
proliferare di blog questo è causato da altri che con la Comunità
hanno poco o niente a che fare.

Ciao, Dario

PS: leggo ora il post di Gaspa, e sono d'accordo con lui che questo è
un argomento di cui si dovrà parlare al Meeting.