[Lista-Gruppi] Compito per il Gruppo Promozione e per il Gruppo Documentazione

Luca Ferretti elle.uca a ubuntu.com
Gio 12 Apr 2012 14:56:54 BST

Il giorno 12 aprile 2012 08:12, Marco Bollero <m.bollero a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Giuseppe
> sinceramente non lo so, ma proprio oggi ho visto che i tre pallini con
> due barrette sono usate anche da altri programmi per indicare
> "condividi", vedi Android ICS
> Cmq, se c'è il dubbio, meglio evitare ;)

Credo ci sia da distinguere tra l'icona in quanto file
PNG/JPG/SVG/altro e l'icona come "elemento iconico", nel senso di
metafora.

Così come è stato fatto qualche anno fa con l'icona per i feed RSS, ci
sono alcuni tentativi di avere una icona standard per l'azione
"share", in modo da evitare che siti diversi possano usare metafore
diverse. I tre pallini uniti da due segmenti è al momento metafora più
diffusa per l'azione generica "share".

Non ho ancora guardato il link indicato da Giuseppe, ma è possibile
che faccia riferimento alle risorse offerte da sharethis.com che
all'icona in sé. Per l'icona infatti dovrebbe valere quando indicato
qui: http://shareicons.com/

Lì si parla di licenza multipla GPL/LGPL/BSD/CCA2.5 che dovrebbe
essere riferito ai file che si possono scaricare dal sito e usare.
L'uso della metafora (tre palle e du' stecche) invece è suggerito e
incentivato, per cui nessun limite a immagini create a partire da zero
(salvo il rispetto delle FAQ, ma solo per non creare una immagine poi
poco riconoscibile).