[Lista-Gruppi] Supporto iniziativa "Driver per Linux"

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Ven 7 Dic 2012 16:43:08 GMT

Il 07/12/2012 16:22, Riccardo Padovani ha scritto:
> Ciao a tutti,
> come forse saprete il sempre attivo professor Cantaro ha creato una
> nuova iniziativa per avere i driver su Linux dalle varie case
> produttrici. L'iniziativa è semplice: subissare di mail le varie case.
> Per ulteriori informazioni consultate i link in fondo all'email.
>
> Io e il buon Andrea Colangelo pensavamo fosse cosa buona e giusta che
> la comunità supportasse e desse visibilità all'iniziativa tramite i
> suoi canali ufficiali.
>
> La mail è per chiedervi: cosa ne pensate? È da fare? Se si, come?

A me non piace.

Intanto non è niente di nuovo, di queste iniziative/petizioni/raccolta
firme se ne sono viste negli ultimi 10 anni e non è affatto vero che
funzionino.

Non mi piace perché si chiedono i driver (quindi potrebbero
accontentarci con driver binari closed come fa nVidia) e non le
specifiche per poterne fare di open. E come sapete, i driver closed non
risolvono un bel niente, guarda tu quanto bestemmiamo con le schede ati
e nvidia

Non mi piace per il canale che si intende usare (email) così come non mi
piace il testo della mail sterile e privo di argomentazioni valide.

I sistemi per avere driver sono altri, si tratta di lavorare con i
vendor e trovare un vantaggio reciproco nel abilitarli a supportare
sistemi eterogenei. In diversi casi questa seconda cosa ha funzionato:
vedi broadcom, amd, per certi versi intel, ecc.

Cosa può fare la comunità per accelerare questo processo? Basta fare
quello che già facciamo: scrivere codice, fare i test, aprire bug,
aiutare nel triage, ecc

Le mail a bimbominkia "o fai così o non compro i tuoi prodotti" non
servono a niente.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1