[Lista-Gruppi] Ubuntu 12.04 Italiano: problemi con torrent

Fabio Marconi marconifabio a hotmail.it
Mer 9 Maggio 2012 08:08:42 BST

Il giorno mer, 09/05/2012 alle 08.43 +0200, Dario Cavedon ha scritto:
> Ciao a tutti!
>
> Nei giorni scorsi, nella ML del mio LUG sono stati segnalati problemi
> di "lentezza" nel download delle due ISO di Ubuntu 12.04 italiane, nel
> caso di utilizzo dei file .torrent: velocità bassa in download e pochi
> nodi disponibili. Un paio di domande:
> 1) qualcuno ha provato a scaricare via torrent? avete avuto problemi
> di lentezza?
> 2) qualcuno ha idea di come si possa vedere quanti nodi sono attivi
> per la condivisione delle ISO?
Ciao Dario
Purtroppo la rete è ormai quello che è, siamo ridotti alle fasce
notturne per poter avere a disposizione quello che regolarmente
paghiamo, cioè tutta la nostra banda, durante il resto della giornata,
perlomeno nel mio caso, le velocità si riducono drasticamente (1/10
della capacità nominale).
Poi bisogna vedere in quanti 'nodi' risiedono i file sia completi che in
scaricamento e che capacità di upload stanno loro concedendo gli ISP.
Con Transmission se non ricordo male bisogna cliccare sul file in
condivisione e si apre una finestra con l'opzione nodi. Bisogna acnhe
considerare che alcuni ISP filtrano i .torrent durante il giorno per
evitare 'collassi' dovuti a politiche commerciali scorrette (vendono
banda che non hanno) e praticano il voip.
Come vedi il discorso delle velocità è un argomento complesso.
Ciao
Fabio