[Lista-Gruppi] Nuove icone ubuntu 13.04

Luca Ferretti elle.uca a ubuntu.com
Dom 25 Nov 2012 22:15:36 GMT

Salve a tutti,

ieri è apparso sul feed delle news di ubuntu-it la notizia delle "nuove
icone per ubuntu 13.04" [1].

Da quanto ho capito io, la vicenda delle nuove icone è una piccola
esagerazione giornalistica: semplicemente un utente volenteroso (e non il
neo-assunto da Canonical citato in apertura del post) ha aperto un bug su
launchpad e ha caricato le _sue_ icone per software center, gestore
aggiornamenti, file manager e pulsantone home della dash di unity.

Personalmente non credo che Canonical affidi il branding di due elementi
chiave come il software center e l'icona home della dash al primo che passa
(o quanto meno non mi pare di aver letto da nessuna parte "ehi, fighe le
tue icone, le usiamo come ufficiali in ubuntu"), indipendentemente dal
giudizio estetico sul lavoro svolto dal primo che passa, ma la questione è
marginale rispetto alla domanda seguente: "quel post sul sito ubuntu-it ha
contribuito a creare confusione?"

Io credo proprio di sì, visto che a leggerlo da fuori sembra proprio che
quelle presentate nelle immagini, salvo revisioni, sono le nuove icone
"ufficiali" (i.e. benedette da Canonical) per Ubuntu, una comunicazione un
po' forte data dal canale ufficiale italiano.

Che ne dite di cambiare per lo meno il titolo, magari aggiungendo un punto
interrogativo?

[1] http://www.ubuntu-it.org/news/2012/11/24/nuove-icone-ubuntu-1304