[Lista-Gruppi] Unione newsletter e news del sito?

Paolo Rotolo paolorotolo a ubuntu-it.org
Mar 4 Set 2012 14:13:51 BST

> Ciao a tutti,
Ciao!
> nel gruppo web stiamo discutendo la possibilità di iniziare un nuovo
> progetto di editoria e pubblicazione news.
L'idea è molto interessante, tanto che io e Salvatore Palma, abbiamo
iniziato a pubblicare qualche news in quest'estate, quando il progetto
newsletter era in pausa.
Secondo me, l'idea è fattibile e anche molto utile, per riportare in
tempo realie le notizie, invece di pubblicarle dopo una settimana.
Molti appassionati, infatti, seguono vari blog come OMG Ubuntu! e lffl,
che rendono purtroppo 'risaputi' alcuni articoli della newsletter. Ovvio
che questo non vale per tutti i lettori.
In più, ci sarebbe la possibilità di commentare ogni articolo, avviando
discussioni nei commenti con l'attuale piattaforma DISQUS.
Per contro, bisognerebbe modificare il sistema di revisione con cui
opera attualmente la newsletter: gli articoli vengono inseriti durante
la settimana in una pagina, dove, il fine settimana, si correggono gli
errori, le sviste e si pubblica.
Nella nuova situazione, bisognerebbe abbandonare questo metodo,
stabilendo nuove regole per l'approvazione (e l'eventuale correzione) di
articoli. Bisognerà aspettare che qualche editore sia online per
comunicargli quale articolo si vuole scrivere? E, se le news saranno in
tempo reale, ci sarà bisogno di più lavoro per inserire giornalmente le
news in una pagina dove i redattori le prenoteranno, per evitare di fare
doppi lavori.

Se il gruppo Web vuole partecipare alla newsletter di questa settimana,
possiamo risolvere alcuni casi man mano che questi si propongono :)