[Lista-Gruppi] Rinnovo del Consiglio - cosa fare?

Mauro D'Aloisio mauro.daloisio a gmail.com
Gio 19 Nov 2015 08:40:23 GMT

In data Saturday 14 November 2015 17:02:15, Paolo Sammicheli ha scritto:
> Ciao a tutti,
>[...]
> La struttura della comunità è stata disegnata in momento storico
> diverso, con esigenze diverse e con forze in campo diverse.
>
> L'idea potrebbe essere quella di prendere atto che questa comunità
> adesso è diversa, porre dei nuovi obiettivi, trovare delle opzioni e
> scegliere quella più sensata per ripartire.
>[...]
> Ciao

È la prima mail che scrivo in questa mailing list, quindi mi presento: sono
Mauro del gruppo forum.

Da semplice membro del gruppo forum ho notato una certa assenza della (idea
di) "comunità" e anche io penso vada modificata la sua struttura,
riadattandola allo stato attuale delle cose.
Come possibili migliorie mi vengono in mente due cose:
- modifica del Consiglio
- modifica della membership

Riguardo il primo punto, il nuovo Consiglio sarebbe composto da un
rappresentante di ogni gruppo. Con questa composizione, che prevede quindi
collaborazione, condivisione e dialogo tra tutti i gruppi, sarebbe più facile
per il Consiglio fare quello che in teoria si prefigge di fare [1].

Riguardo la membership, direi di ripensarla completamente: se tra tutti gli
ubuntu-it members sono usciti solo due candidati per il Consiglio, direi che
qualcosa non quadra.
Se tra i requisiti per ottenere la membership [2] c'è sostanzialmente il
supporto alla comunità (definito come viene definito nella pagina linkata)
tutti i facenti parte di un qualsiasi gruppo sono meritevoli delle membership
e quindi non vedo il senso di una distinzione.

Mettere sullo stesso piano tutti i gruppi (con la nuova composizione del
Consiglio) e tutti i membri di tutti i gruppi (con l'abolizione del concetto
di u-it membership) per me può fare solo che bene.

Ciao :)

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/Consiglio/CosaFacciamo
[2] http://wiki.ubuntu-it.org/Consiglio/Membership