[Lista-Gruppi] Spam nel Wiki

Dom 6 Mar 2016 05:20:51 GMT

Il giorno 5 marzo 2016 14:10, Giuseppe Terrasi <giuseppeterrasi a gmail.com>
ha scritto:

> Esisteva la possibilità di utilizzare i chapta per confermare le modifiche
> / creazione di nuove pagine. Si può introduttore finché non si stancano...

Salve Peppe! Chi si rivede :)

Probabilmente fra i possibili rimedi (temporanei o meno) questo potrebbe
essere il più agile e indolore.
Anche se il traffico dei messaggi spam non è elevatissimo, stare fermi a
vedere la pagina delle modifiche recenti infestata dallo spam fa montare il
nervoso... quindi ho provato a integrare i "textchas" per il salvataggio
della pagina.

Morale della favola: prima di salvare le modifiche di una pagina wiki,
occorre rispondere a una semplice domanda in italiano. Quindi sotto i
pulsanti Salvataggio, Anteprima, ecc.. ora spunta un riquadro rosso ben
vistoso con la domanda al suo interno.
La risposta rimane memorizzata nel form, questo dovrebbe rendere le cose
meno macchinose.

Dovrebbe anche essere possibile indicare dei gruppi i cui utenti sono
esentati dalla digitazione della risposta (ad es. gruppo admin, editori,
operatori). Questo non l'ho ancora testato.. al momento interessa vedere il
funzionamento di base.

Intanto vediamo se gli spammer sapranno scavalcare facilmente il
controllo... e se i nostri utenti sapranno sopportare questa modifica :P

Ovviamente fate sapere in caso di problemi.

Ciao
Jeremie