[Lista-Gruppi] Spam nel Wiki

Dom 6 Mar 2016 15:39:21 GMT

Il giorno 6 marzo 2016 14:05, Pietro Albini <pietro a pietroalbini.io> ha
scritto:

> Se le pagine vengono inviate in automatico, avere anche il captcha
> solo al login potrebbe funzionare, ed annoierebbe di meno se si
> modificano più pagine alla volta.
>
> Magari prima di provare con il metodo più invasivo si potrebbe
> provare così.

Salve Pietro,
dalle prove che ho fatto il TextCha funziona sia alla creazione di un nuovo
account, sia al salvataggio della pagina.
Non so se sia possibile farlo funzionare solo per la creazione dell'utente.
Sto cercando documentazione al riguardo ma senza successo. Se non è
possibile non varrebbe la pena cambiare il sistema di login.

Intanto andrei avanti così e valutiamone l'efficacia. Più in la proviamo a
disabilitarlo e vediamo se lo spam è sempre presente.

In fondo non comporta chissà quale sacrificio. Inoltre ho testato in locale
la creazione di un gruppo ad-hoc per fare in modo che al salvataggio non
venga richiesta la domanda e devo dire che funziona.
Ho provato a vedere se fosse possibile impostarlo per più di un gruppo, in
modo da inserire i vari admin, editori.. ma sembra funzionare solo con un
gruppo alla volta.
Quindi come prossimo passo potrei vedere di creare un "GruppoFidato" nel
quale inserire subito chi ha funzioni amministrative (o anche gli interi
gruppi) e magari allargare a chiunque ne faccia richiesta.
A quel punto diverrà un sistema di sicurezza pressoché invisibile a chi
utilizza il wiki.

Comunque, prima di stare tanto ad impostare facciamo girare il wiki per
qualche giorno e vediamo come si comporta ;)

Ho aperto una discussione di riferimento sul forum:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=608664

Ciao
Jeremie