[Lista-Gruppi] Chiusura di Chiedi

Pietro Albini pietro a pietroalbini.org
Mer 2 Maggio 2018 17:58:43 BST

Ciao a tutti!

Come penso sappiate tutti esiste Chiedi [1], il portale di domande e
risposte di Ubuntu-it. E se andate a vedere la home page del portale
vedrete che è pieno di domande, ma ha pochissime risposte.

Voglio proporre (di nuovo) alla comunità di chiudere il portale,
principalmente per due motivi: il primo è che ha pochissima utenza che
risponde, e non fa bella figura avere uno strumento di supporto deserto,
anche perché abbiamo il forum in cui invece la gente (da quanto ne so)
risponde alle domande.

Il secondo però è ancora più importante: non c'è nessuno che lo mantiene
a livello di piattaforma/codice, e ne ha veramente bisogno.

- Per prima cosa bisogna fare il passaggio da OSQA ad AskBot, dato che
   OSQA non è più mantenuto dagli sviluppatori originali. Avevo già
   provato a fare il passaggio con i tool esistenti, ma non è fattibile
   per la mole di dati che abbiamo (mi sa che il nostro è uno dei siti
   con OSQA più grandi online). Quindi bisogna scrivere un tool custom,
   cosa che avevo iniziato [2] ma che non ho avuto tempo di finire.

- Poi bisognerà nel breve futuro migrarlo al nuovo tema, che significa
   praticamente rifare la grafica

- Infine c'è la questione GDPR, e non ho la più pallida idea di quante
   modifiche è necessario fare per renderlo compliant

In tutto questo io non ho il tempo materiale per farlo: la gestione dei
server ed il nuovo sito (spoiler: i lavori sono ri-iniziati! [3])
prendono via tutto il tempo che posso dedicare ad Ubuntu-it, e ho anche
altri impegni sia nel mondo FLOSS che personali.

So perfettamente che se iniziamo a spammare e qualcuno inizia a star
dietro all'utenza possiamo rivitalizzare il portale, ma tutto questo è
inutile se il codice dietro è un colabrodo. Quindi a meno che qualcuno
con buone conoscenze di Python/HTML/CSS inizia a mantenerlo non vedo
altre possibilità se non di chiuderlo.

Chiuderlo però non significa buttare via anni di contenuti: in caso di
chiusura ho intenzione di spendere uno o due giorni a estrarre i dati e
trasformare le domande in un sito statico, in modo da non perdere nulla.

Cosa ne pensate?
Pietro.

[1] https://chiedi.ubuntu-it.org
[2] https://code.ubuntu-it.org/ubuntu-it-ask/osqa-to-askbot