[Lista-Gruppi] Chiusura di Chiedi

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Gio 17 Maggio 2018 19:45:22 BST

Il 17/05/2018 11:53, Gianvito Cavasoli ha scritto:
> Quindi, possiamo reputare Chiedi chiuso?

Personalmente preferirei sentire le opinioni anche di altre persone
prima di prendere una decisione "definitiva".

Inoltre penso che, se decidiamo di chiudere chiedi, dobbiamo prima dare
alla comunità un'alternativa concreta e subito utilizzabile.
Al di là dei problemi evidenti della piattaforma, credo sia innegabile
un grosso vantaggio: chiedi è accessibile fin da subito ai nuovi utenti
grazie al triplo sistema di login che fornisce: ubuntu sso, launchpad e
google.

Sono consapevole del fatto che creare un account sul forum sia una
questione di minuti (se non secondi), ma vorrei evitare di perdere in un
sol colpo il bacino di utenza che è girata attorno a chiedi in questi anni.

Inoltre c'è anche da valutare l'effetto che la chiusura di un portale di
supporto può avere sulla comunità. È ben diverso dire "chiudiamo chiedi
perché non possiamo mantenerlo" dal dire "chiudiamo chiedi perché
preferiamo fornire un unico strumento robusto e ben rodato come il
forum, accessibile comunque e sempre a tutti".

Perciò proponevo di integrare, non sostituire, il sistema di login
attuale del forum con altri sistemi di login, come ubuntu sso.
Ovviamente la mia proposta è solo una conseguenza della volontà di
chiudere chiedi, per evitare di disperdere tanta utenza effettiva e
potenziale e per evitare di dare un cattivo messaggio alla comunità.
All'atto pratico, non so se la cosa potrebbe essere fattibile o meno, ma
sono fermamente convinto che, prima di chiudere definitivamente chiedi,
sia necessario fornire un'alternativa subito accessibile.

Alessandro