[Newsletter italiana] Newsletter Italiana, numero 11 del 2014

maurizio.mgr a libero.it maurizio.mgr a libero.it
Mer 19 Mar 2014 16:39:50 GMT


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 11 del 2014, riferito alla settimana che va da lunedì 10 a domenica 16 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).

Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2014.011 ).

= Notizie da Ubuntu =

== I primi "Ubuntu phone" costeranno dai 200 ai 400 dollari ==

Parlando in occasione del CeBIT, Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu, ha dichiarato che: "I primi smartphone con Ubuntu usciranno nella seconda metà del 2014, con un prezzo dai 200 ai 400 dollari. Abbiamo scelto la fascia alta (di mercato) perché vogliamo che le persone vivano una bellissima esperienza, e perché la nostra ambizione è quella di vendere il PC del futuro".

Il progetto Ubuntu mira infatti a produrre dispositivi che possono funzionare come smartphone e anche come un PC (se collegato a un monitor).
Canonical ha iniziato a collaborare con i produttori di telefoni Meizu e BQ dall'inizio di quest'anno per produrre questi nuovi smartphone, dopo quello che Shuttleworth ha definito "uno spettacolare fallimento", cioè il progetto di crowdfunding per raccogliere $ 32m per lo smartphone Ubuntu Edge, lanciato a metà del 2013 e arenatosi a metà dell'obiettivo finale.

Mark Shuttleworth si è poi soffermato a sottolineare le differenze di Ubuntu rispetto ad Android, sottolineando la differenza che Ubuntu vuole realizzare la convergenza (smartphone e PC in un unico dispositivo), resa possibile solo grazie al fatto di essere partiti dopo, e aver beneficiato dell'enorme successo di Android.

 Fonte ( http://www.v3.co.uk/v3-uk/news/2333582/cebit-ubuntu-smartphones-to-cost-between-usd200-and-usd400 )

== Disponibili i nuovi sfondi ufficiali di Ubuntu 14.04 ==

Manca un mese all'uscita di Ubuntu 14.04 LTS, la prossima versione con supporto a lungo termine di Ubuntu. Come ad ogni ciclo, Iain Farrell, project manager di Canonical, ha annunciato i 12 sfondi vincitori del concorso che saranno inclusi in Ubuntu 14.04, assieme a quello predefinito realizzato dal gruppo Design di Canonical stessa.

Lo sfondo ufficiale predefinito, riprende i colori delle precedenti creazioni, ma abbandona il classico stile a "curva" che accompagnava ogni rilascio. Il nuovo sfondo si presenta con colori tenui, parte dall'arancione (che rappresenta Ubuntu) fino ad arrivare al viola "aubergine" (che rappresenta invece Canonical). Sono inoltre state inserite alcune "pieghe" simmetriche, come se fosse un origami.
{{http://www.omgubuntu.co.uk/wp-content/uploads/2014/03/wallpaper_blog_post.jpg|alt Sfondo Ubuntu 14.04|width=800}}

=== AMD Catalyst 14.2 Beta Linux ===

AMD ha rilasciato la versione beta dei nuovi driver Catalyst 14.2 per Linux.
Questo rilascio costituisce un aggiornamento importante perchè, oltre alle consuete correzioni di bug, c'è un miglioramento significativo nella riproduzione dei contenuti video codificati in H.264.
Per chi fosse interessato a provarli, è possibile scaricarli da [[http://support.amd.com/en-us/download/desktop?os=Linux%20x86_64 | "AMD Catalyst install"]] e da [[http://www.thefanclub.co.za/how-to/ubuntu-amd-catalyst-install | "Ubuntu AMD Catalyst install"]].
 Fonte ( http://news.softpedia.com/news/AMD-Catalyst-14-2-Beta-Linux-Drivers-Arrives-with-Two-Small-Disappointing-Fixes-429536.shtml )

=== Disponibile Linux Mint Debian 201403 RC ===

E' disponibile per il download Linux Mint Debian Release Candidate. Si tratta di una distribuzione "rolling distribution", cioè le nuove versioni vengono rilasciate come normali aggiornamenti del sistema.
Questo nuovo rilascio integra Cinnamon (l'interfaccia grafica che ha raccolto l'eredità di GNOME2), l’Update Pack 8 e il supporto ai nuovi sistemi UEFI e GPT.  
È possibile scaricare il file ISO di Linux Mint Debian 201403 RC direttamente dal sito ufficiale del progetto. 
 
Fonte ( http://blog.linuxmint.com/?p=2571 )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==

 * Aperti: 106980, -1354 rispetto la scorsa settimana;
 * Critici: 174, +2 rispetto la scorsa settimana;
 * Nuovi: 52894, -862 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana: 

=== Alessio Treglia ===

 * terminatorx 3.90-1 ( http://packages.qa.debian.org/terminatorx ), per Debian unstable
 * [[http://packages.qa.debian.org/lives|lives 2.2.2~ds0-2]], per Debian unstable
 * leveldb 1.15.0-2 ( http://packages.qa.debian.org/leveldb ), per Debian unstable
 * python-braintree 2.28.0-1 ( http://packages.qa.debian.org/python-braintree ), per Debian unstable
 * python-softlayer 3.0.2-1 ( http://packages.qa.debian.org/python-softlayer ), per Debian unstable
 * [[http://packages.qa.debian.org/lives|lives 2.2.2~ds0-3]], per Debian unstable

=== Leo Iannacone ===

 * dkopp 6.4-1 ( http://packages.qa.debian.org/dkopp ), per Debian unstable
 * ukopp 4.8-1 ( http://packages.qa.debian.org/ukopp ), per Debian unstable

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della [[NewsletterItaliana/Crediti|comunità ubuntu-it]]. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

   * DarioCavedon
   * MaurizioMaugeri 
   * PaoloRotolo

= Licenza adottata =

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

= Uscite settimanali =

 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2014.010 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2014.012 )

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/newsletter-italiana/attachments/20140319/15186a49/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana