[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 40 del 2016

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 21 Nov 2016 22:04:58 GMT


Benvenuto alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 40 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 14 novembre a domenica 20 novembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2016.040 ).

= Notizie da Ubuntu =

== L'evoluzione di Unity 8 tra Ubuntu 17.04 e Ubuntu 18.04 ==
Nei giorni scorsi, durante l'Ubuntu Online Summit per Ubuntu 17.04, una sessione del talk Q/A ha chiarito che nei prossimi cicli  di rilascio gli sviluppatori di Ubuntu prevedono di perfezionare, affinare e aggiungere funzionalità alla shell di Unity 8 al fine di fornire un'esperienza desktop realmente convergente. Ciò, per Ubuntu, significa evoluzione in modo da poter funzionare su qualsiasi fattore di forma o dispositivo.
"Convergenza per noi significa prendere quello che abbiamo fatto con Ubuntu Touch, la variante del sistema operativo in esecuzione su tablet e telefoni, ed estenderla per funzionare su tutti i dispositivi che possiedono i requisiti per visualizzarla", ha detto Richard Collins, Product Manager di Canonical. "Il prossimo grande obiettivo per noi è quello di evolvere lesperienza di Unity 8 in modo che venga eseguita sia come touch che come desktop. Stiamo facendo grandi progressi con Unity 8 e già da Ubuntu 17.04 LTS ci saranno unesperienza evoluta, con molte più applicazioni in esecuzione e un App Store completamente configurato per eseguire i pacchetti Snap."
L'obiettivo è quello di completare la transizione a Unity 8 e alle immagini Snap per Ubuntu 18.04 LTS. Tuttavia una immagine utilizzabile a completa base Snap potrebbe essere disponibile a partire da Ubuntu 17.04 LTS, ma soltanto per tester e sviluppatori. Per tutti gli altri, Snap e Unity 8 arriveranno sul desktop di Ubuntu 18.04 LTS.
Fonte: omgubuntu.co.uk ( http://www.omgubuntu.co.uk/2016/11/ubuntu-1704-zesty-unity-8 )
Fonte: phoronix.com ( http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Ubuntu-17.04-Unity-8-Snaps-Talk )

== Si avvicina il rilascio di OTA-14 per Ubuntu phone e tablet ==
La prima immagine funzionante di OTA-14 - l'aggiornamento over the air gestito da Canonical e dalla comunità internazionale per tutti i dispositivi Ubuntu "Touch" - è stata finalmente caricata nel canale RC. Questa nuova versione va a correggere i problemi che nei giorni precedenti avevano causato il blocco di alcuni dispositivi aggiornati a tale canale. Da ora in poi entrerà in gioco il QA team di Ubuntu, che si occuperà di verificare l'eventuale presenza di problemi da correggere prima del rilascio finale.
Purtroppo OTA-14 non contiene ancora oxide 1.18, per via di alcuni problemi riscontrati. Molto probabilmente gli sviluppatori rilasceranno OTA-14 con oxide 1.17, che tuttavia contiene diverse correzioni (comprese alcune di sicurezza) rispetto alla versione presente in OTA-13. Altra novità degna di nota è il rilascio della nuova applicazione Rubrica, ora più veloce ad avviarsi.
Fonte: lists.launchpad.net ( https://lists.launchpad.net/ubuntu-phone/msg22859.html )

= Notizie dalla comunità italiana =

== Nuova nomina MOTU ==
Mattia Rizzolo di Ubuntu-it è stato nominato MOTU (Master Of The Universe) per la manutenzione dei pacchetti Universe e Multiverse di Ubuntu.
Le nostre congratulazioni e un ringraziamento per la contribuzione a Ubuntu!
Fonte: lists.ubuntu.com ( https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel/2016-November/039550.html )

= Notizie dal Mondo =

== Rilasciati i nuovi driver open source Radeon e Amdgpu per GNU/Linux ==
Sono stati annunciati xf86-video-amdgpu 1.2.0 e xf86-video-ati 7.8.0, le ultimissime versioni dei driver open source di Xorg per le schede video AMD Radeon che saranno probabilmente presenti nelle future versioni di Ubuntu. Tra i cambiamenti più importanti:
* supporto per xserver 1.19;
* miglioramento significativo nelle prestazioni del compositing 2D;
* opzione TearFree (utile per prevenire il fastidioso effetto di tearing ( https://it.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing )) ora in grado di funzionare con tutte le configurazioni grafiche disponibili;
* DRI3 abilitato di default se la versione di Xorg è almeno pari alla 1.18.3 e se glamor è abilitato;
* DRI3 e Asynchronous page flips sono ora supportati, con un potenziale incremento nelle prestazioni delle applicazioni a schermo intero quando "sync-to-vblank" è disabilitato;
* alcuni miglioramenti nell'utilizzo di RandR 1.4;
* altri miglioramenti e numerose correzioni di bug.
Da questo rilascio il driver Amdgpu abilita il supporto sperimentale anche per le schede grafiche della serie Southern Islands (con architettura GCN 1.0, ovvero R9 270, 270X, 280, 280X, R7 240, 250, 250X, 265 e R5 240) precedentemente utilizzabile solo per le più recenti schede con architettura GCN 1.1 e superiore.
Fonte: lists.x.org ( https://lists.x.org/archives/xorg-announce/2016-November/002738.html )
Fonte: lists.x.org ( https://lists.x.org/archives/xorg-announce/2016-November/002741.html )

== Firefox 50 approda su Ubuntu ==
Mozilla Firefox 50, l'ultimo aggiornamento del popolare web-browser open-source, è finalmente disponibile per Linux. 
Firefox 50 introduce alcune novità importanti, oltre a un netto miglioramento della velocità di avvio e a una serie di funzionalità inedite, tra cui il supporto alle Emoji senza la necessità di dover installare font aggiuntivi. Grazie al font open-source Emoji One incluso nella nuova versione di Firefox, vengono soddisfatte tutte le più recenti specifiche Unicode 9.0.
Una maggior attenzione alla sicurezza, con la segnalazione automatica delle pagine che non hanno campi di inserimento sicuri, nuove scorciatoie da tastiera, nuove opzioni di ricerca sulle pagine e nuove preferenze, rendono questa versione di Firefox decisamente ricca di miglioramenti.
È possibile scaricare Firefox 50 dai server di Mozilla oppure, se si sta eseguendo una versione supportata di Ubuntu, attendere l'aggiornamento automatico a Firefox 50 tramite Ubuntu Software.
Fonte: omgubuntu.co.uk ( http://www.omgubuntu.co.uk/2016/11/firefox-50-brings-native-emoji-linux-desktops )

== Rilasciato GNOME 3.22: il futuro è adesso ==
Al culmine di 6 mesi di duro lavoro da parte della comunità di GNOME, è stato rilasciato GNOME 3.22. La nuova release introduce importanti novità, molti miglioramenti e numerose correzioni. L'ultima release di GNOME presenta l'integrazione completa con Flatpak per la prima volta. Flatpak, il framework applicativo di nuova generazione per Linux, fornisce applicazioni multi-distribuzione e standard di sicurezza più elevati rispetto alle applicazioni tradizionali. GNOME 3.22 rende inoltre estremamente facile installare le applicazioni Flatpak grazie al rinnovato applicativo integrato di gestione del software.
GNOME 3.22, oltre a presentare numerosi miglioramenti all'interfaccia utente e nuove funzioni, rende disponibile significativi miglioramenti anche per gli sviluppatori. GLib e GTK+ ora forniscono accesso trasparente a Flatpak, consentendo di sviluppare applicazioni isolate in modalità sandbox. Anche Builder, la IDE di sviluppo di Gnome, ha ricevuto una serie consistente di miglioramenti, tra i più significativi il supporto nativo a OpenGL per sistemi embedded e un aggiornamento completo delle funzioni di logging di GLib.
Fonte: gnome.org ( https://www.gnome.org/news/2016/09/gnome-3-22-released-the-future-is-now/ )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 127465, +210 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 403, +5 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 63050, +126 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Alessandro Viprati
*  Luca Ciavatta
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2016.039 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2016.041 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana