[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 41 del 2017

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 18 Dic 2017 21:10:58 GMT


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 41 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 11 dicembre a domenica 17 dicembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.041 ).

Con la chiusura di questo numero la newsletter va in vacanza e la redazione vi augura Buon Anno e Buone Feste.
Ci ritroviamo a gennaio :)

= Notizie da Ubuntu =

== Canonical ha reso disponibili i moduli certificati FIPS 140-2 per Ubuntu 16.04 LTS ==
Canonical ha annunciato che i pacchetti con i moduli crittografici ufficialmente certificati FIPS 140-2 di livello 1 sono ora disponibili per Ubuntu 16.04 LTS per i clienti Ubuntu Advantage Advanced e come prodotto autonomo separato. Nel 2016 Canonical ha iniziato il processo di completamento del programma di convalida dei moduli crittografici per ottenere la convalida FIPS 140-2 per Ubuntu 16.04 LTS. Questo è stato completato con successo e Canonical ora è in grado di offrire componenti chiave di Ubuntu 16.04 LTS conformi allo standard FIPS 140-2 livello 1.
FIPS è l'acronimo di Federal Information Processing Standards, una serie di pubblicazioni sviluppate e gestite dall'Istituto nazionale degli standard e della tecnologia (NIST), un'agenzia federale degli Stati Uniti. Le organizzazioni governative, della difesa, della sanità e della finanza di tutto il mondo operano in settori altamente regolamentati e sono tenute a soddisfare i requisiti di sicurezza definiti nello standard FIPS 140-2. Ciò include i governi degli Stati Uniti, del Canada e del Regno Unito, nonché gli appaltatori governativi. Attualmente solo Ubuntu 16.04 LTS ha moduli certificati FIPS.
Fonte: insights.ubuntu.com ( https://insights.ubuntu.com/2017/12/13/fips-140-2-certified-modules-for-ubuntu-16-04-lts/ )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== Ubucon Europe 2018 ==
Il 27, 28 e 29 Aprile 2018 si svolgerà a Gijón in Spagna UbuCon Europe 2018. La sede dell’evento, che è lo storico (1797) Antiguo Instituto Jovellanos, con 2 sale per conferenze conferenza e una sala per workshop prevede la possibilità di 3 talk in contemporanea.
Fin d’ora è aperta la Call for Papers per coloro che volessero partecipare come relatori, si raccomanda l’uso dell’inglese e si prescrive che i materiali debbano essere sotto licenza Creative Commons.
L’ingresso per i visitatori è gratuito, è richiesta la registrazione in questo modulo ( https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfuyWlBAAuyTQlR_Jd1Gj9piqTLmW9ri-Y9jZqnvmGGwD0ILA/viewform ).
Fonte: ubucon.org ( http://ubucon.org/en/events/ubucon-europe/ )
Fonte: insights.ubuntu.com ( https://insights.ubuntu.com/2017/12/14/ubucon-europe-27th-28th-29th-of-april-2018-in-gijon-xixon-spain/ )

== Rilasciato Kdenlive 17.12.0 e resa disponibile la AppImage preview di Kdenlive 18.04 ==
È disponibile per il download l'ultima versione di Kdenlive, come parte del rilascio 17.12 di KDE Applications, e si tratta dell'ultima major-release basata sul codice attuale. Questa è una versione di manutenzione focalizzata sulla stabilità, mentre lo sviluppo delle funzionalità e l'inserimento di nuove feature è in programma per la versione 18.04 del prossimo anno. In ogni caso, si tratta di un rilascio in grado di offrire un'esperienza di ricerca migliore e un utilizzo ridotto della memoria per le immagini delle clip. Altre correzioni includono la risoluzione dei problemi nell'anteprima della timeline, dei problemi legati agli arresti anomali durante l'utilizza delle clip della libreria e una ricerca più fluida nella riproduzione del riavvolgimento.
Il team Kdenlive promuove la distribuzione delle applicazioni tramite AppImage perché consente di mettere tutte le dipendenze richieste all'interno di un unico file che può essere facilmente scaricato ed eseguito su tutte le distribuzioni di Linux. L'app Kdenlive 17.12 è dunque scaricabile direttamente dal sito ufficiale e dai suoi mirror in formato AppImage, inoltre il team di sviluppo ha messo a disposizione la prima AppImage preview utilizzabile del ramo refactoring, che riceverà da ora in avanti tutti gli aggiornamenti in via di sviluppo e che sarà successivamente rilasciata come 18.04. Non si tratta ancora di una versione pronta per ambienti di produzione, ma permette di dare un'occhiata al futuro di Kdenlive.
Fonte: kdenlive.org ( https://kdenlive.org/2017/12/kdenlive-17-12-0-released/ )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 135613, +104 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 427, −4 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 68304, +105 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal Gruppo Sviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
* python-escript 5.1-4 ( https://tracker.debian.org/python-escript ), per Debian unstable
* pyside 1.2.2+source1-3 ( https://tracker.debian.org/pyside ), per Debian unstable
* python-escript 5.1-4 ( https://launchpad.net/ubuntu/bionic/+source/python-escript/5.1-4 ), per Ubuntu bionic-proposed
* python-hug 2.3.0-1.1 ( https://tracker.debian.org/python-hug ), per Debian unstable
* geis 2.2.17-1.2 ( https://tracker.debian.org/geis ), per Debian unstable
* python-dotenv 0.7.1-1.1 ( https://tracker.debian.org/python-dotenv ), per Debian unstable
* liblockfile 1.14-1.1 ( https://tracker.debian.org/liblockfile ), per Debian unstable
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Luca Ciavatta
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.040 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.001 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana