[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 21 del 2017

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 5 Giu 2017 22:28:07 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 21 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 29 maggio a domenica 4 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.021 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Ubuntu è alla ricerca di nuovi sfondi per Ubuntu 17.10 ==
Ubuntu è una chiara testimonianza del potere della condivisione e, anche per la release 17.10, utilizzerà la selezione degli sfondi da impostare come predefiniti per celebrare il movimento Free Culture per la condivisione e per la cultura libera. Artisti di talento di tutto il mondo creano e rilasciano opere attraverso licenze che ne consentono e ne incoraggiano la condivisione, ma anche l'adattamento. È ora in corso Free Culture Showcase for Ubuntu 17.10, ovvero una vetrina di immagini libere messe a disposizione per la selezione degli sfondi predefiniti di Ubuntu 17.10.
Nel percorso che porta al rilascio della nuova release di Ubuntu, la comunità è alla ricerca delle immagini di sfondo che gli utenti di Ubuntu 17.10 utilizzeranno quotidianamente. Questo è un invito alla partecipazione alla Free Culture Showcase for Ubuntu e alla condivisione delle proprie immagini, perché le immagini che verranno scelte potrebbero essere la prima cosa che gli utenti di Ubuntu vedranno accedendo al proprio sistema.
I grandi cambiamenti che stanno trasformando Ubuntu necessitano di 12 grandiose immagini desktop altrettanto innovative. Le iscrizioni saranno gestite tramite  Flickr ( https://www.flickr.com/groups/ubuntu-fcs-1710/ ) attraverso il gruppo Ubuntu 17.10 Free Culture Showcase - Wallpapers, e sarà possibile inviare le proprie immagini sino alla scadenza del 3 Luglio. Maggiori informazioni sono presenti sulla wiki internazionale alla pagina del wiki dedicata  Ubuntu Free Culture Showcase ( https://wiki.ubuntu.com/UbuntuFreeCultureShowcase ). 
Fonte:  nhaines.com  ( http://www.nhaines.com/blog/2017/06/01/looking-ubuntu-1710-wallpapers-right-now/ )

= Notizie dalla comunità italiana =

== Rinnovata la sezione FAQ nel wiki di Ubuntu-it ==
Inaugurata a dicembre 2015, la pagina FAQ ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Partecipa/FAQ ) raccoglie le risposte alle domande più frequenti poste da coloro che, desiderosi di contribuire, si avvicinano al mondo del wiki e della documentazione. Sebbene scrivere nel wiki sia abbastanza semplice e immediato ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Partecipa ), molte persone spinte dalla curiosità e dalla voglia di imparare o dalla necessità di risolvere problemi si sono rivolte al gruppo doc, per chiedere consiglio e aiuto.
Come si collabora per migliorare la documentazione? Come si scrive una guida? Come si scrive in grassetto? Come si inseriscono titoli e elenchi? Cosè una pagina di prova e come si crea? Queste e molte altre domande sono state raccolte in una unica pagina, facilmente accessibile ( https://www.ubuntu-it.org/news/2016/01/25/domande-e-risposte-sulla-documentazione-wiki ) da qualunque guida wiki.
Un anno e mezzo dopo, il gruppo doc ha deciso di rinnovare le FAQ ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Partecipa/FAQ ) con nuove informazioni e immagini esplicative. Ora sarà più facile trovare le informazioni che servono per contribuire, ti aspettiamo!
Fonte: ubuntu-it.org ( https://www.ubuntu-it.org/news/2017/06/02/faq-20-la-soluzione-ai-tuoi-problemi-nel-wiki )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== La beta pubblica di build.snapcraft.io è disponibile ==
Build.snapcraft.io ( https://build.snapcraft.io/ ) è una piattaforma semplice e libera da utilizzare per pubblicare il software su decine di milioni di macchine che eseguono Linux, potendo ottenere in pochi minuti il codice pronto da distribuire. A seconda del sistema operativo in esecuzione, il comportamento dell'applicazione sarà esattamente lo stesso dall'installazione all'aggiornamento, a prescindere da quali versioni delle librerie sono (o saranno) installate nel computer, nell'istanza di cloud o nel dispositivo IoT.
Per iniziare bastano poche operazioni e un semplice file di configurazione aggiunto al proprio repository su GitHub. L'applicazione inizierà a costruire l'infrastruttura snapcraft.io automaticamente, in tutte le architetture ARM32 e AMD64. 
Una volta costruita, la nuova applicazione sarà disponibile per i test, e quando si pensi che sia pronta per una distribuzione più ampia, con un unico comando la si potrà inserire nel ramo stabile; da qui gli utenti ne riceveranno automaticamente l'aggiornamento. E dato che gli aggiornamenti sono transazionali, se dovessero sorgere problemi si potrà tornare automaticamente alla versione precedente.
Fonte: insights.ubuntu.com ( https://insights.ubuntu.com/2017/05/30/build-snapcraft-io-gets-your-code-ready-to-distribute-in-minutes/ )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 132149, +117 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 414, = rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 65231, +27 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
* dput-ng 1.13 ( https://tracker.debian.org/dput-ng ), per Debian unstable
* hexchat 2.12.4-3 ( https://tracker.debian.org/hexchat ), per Debian unstable
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Alessandro Viprati
*  Luca Ciavatta
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.020 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.022 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana