[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 23 del 2017

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 19 Giu 2017 20:33:44 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 23 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 12 giugno a domenica 18 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.023 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Il tema GTK di default di Ubuntu si adatta a GNOME Shell ==
Non tutti pensano che i temi GTK di default di Ubuntu, Ambiance e Radiance, siano da pensionare dopo il recente passaggio alla shell di GNOME. Marco Trevisan, noto nella comunità con il nick di Treviño, sta svolgendo un incredibile lavoro per aggiornare i temi e per adattarli alla nuova shell. Ha aggiunto il supporto alle decorazioni client side, all'ombreggiatura delle finestre e adattato il sistema di ridimensionamento delle stesse, oltre ad aver sistemato anche problematiche minori come le dimensioni della spaziatura dei vari elementi che compongono l'interfaccia. Da notare, che anche i tooltips ora sono congruenti con il nuovo ambiente grafico.
Le prime impressioni di utilizzo confermano che questi adattamenti sono estremamente promettenti e rendono i temi di default di Ubuntu perfettamente in linea con il nuovo DE di GNOME. Secondo i merge proposti, le nuove migliorie dovrebbero arrivare nelle prossime daily builds di Ubuntu 17.10 nelle prossime settimane. Questo nuovo lavoro di adattamento ha sicuramente mostrato come Ambiance possa essere modernizzato e adattato al nuovo ambiente grafico di default, ma non è ancora chiaro se il famoso tema di Ubuntu sarà mantenuto come parte della transizione da Unity 7 a GNOME Shell. 
Fonte: omgubuntu.co.uk ( http://www.omgubuntu.co.uk/2017/05/ubuntus-default-gtk-theme-now-looks-better-gnome-shell )

== Aggiornamento settimanale di Ubuntu Desktop, 16 giugno ==
Will Cooke, Ubuntu Desktop Manager di Canonical, ha pubblicato un aggiornamento settimanale delle ultime novità introdotte in Ubuntu 17.10, attualmente in sviluppo:
* GNOME Terminal ha ricevuto un piccolo aggiornamento che rende più facile la realizzazione di terminali "personalizzati ( https://awhitcroft.blogspot.it/2017/06/gnome-desktop-terminal-icon-wars.html )".
* Il client di Live Patch, servizio per aggiornare il kernel Linux di Ubuntu senza dover riavviare il sistema, sta ricevendo diversi aggiornamenti; è in sviluppo la possibilità di installare, abilitare o disabilitare lo snap Live Patch direttamente dallo strumento Software e aggiornamenti; il passo successivo consisterà nell'abilitazione di una notifica durante l'esecuzione di Live Patch.
* GNOME Software ora mostra una selezione di snap suggeriti, definiti Editors Picks; questa funzionalità sarà introdotta anche nei rilasci attualmente supportati di Ubuntu.
* Sono stati corretti alcuni problemi con i temi delle applicazioni snap.
* Sono in corso alcuni test per abilitare l'accelerazione hardware durante la riproduzione di filmati in maniera predefinita su Ubuntu. Al momento l'obbiettivo è di abilitare questa funzionalità con le schede grafiche Intel ( https://wiki.ubuntu.com/IntelQuickSyncVideo ).
* Sono state aggiornate diverse applicazioni, tra le quali Network Manager 1.8, Chromium 59.0.3071.86, BlueZ 5.45 e Evolution 3.24.
Fonte: ubuntu.com ( https://insights.ubuntu.com/2017/06/16/ubuntu-desktop-weekly-update-june-16-2017/ )

= Notizie dal Mondo =

== Remmina 1.1 non sarà in Debian 9... Remmina 1.2 invece si! ==
Gli sviluppatori di Remmina, famoso client per desktop remoto, hanno annunciato, con un articolo sul blog del progetto, che Remmina 1.1 non sarà disponibile negli archivi di Debian 9 "Scretch". Il pacchetto è stato rimosso perché la versione non era più supportata da tempo dagli sviluppatori concentrati per preparare la nuova 1.2 che... rullo di tamburi... sarà presto disponibile su Debian 9 tramite gli archivi backports!
Maggiori dettagli saranno presto resi disponibili dai membri del progetto, noi nel frattempo non possiamo che festeggiare la notizia con gli utenti di Debian!
Fonte: remmina.org ( http://www.remmina.org/wp/remmina-1-2-will-be-available-on-debian-9-stretch/ )


== OTA-1 stabile, compatibilità Android e convergenza! ==
Il progetto UBports è orgoglioso di annunciare l’invio OTA-1 stabile per tutti i dispositivi Ubuntu Touch supportati ufficialmente, tranne il Nexus 4 ( la sua versione OTA-1 sarà distribuita separatamente). Questa notizia rappresenta il culmine del lavoro negli ultimi due mesi. OTA-1 fornisce molte correzioni di bug e miglioramenti alla piattaforma, tra cui:
* Supporto sperimentale AGPS;
* L'applicazione Ubports Welcome;
* L'incredibile OpenStore
* Il Terminale e il File Browser sono preinstallati
Si può vedere un elenco di bug risolti per questa release a questo indirizzo ( https://github.com/ubports/ubports-touch/milestone/1?closed=1 ).
Forte la collaborazione di Ubports su Halium, un progetto che mira a standardizzare la compatibilità hardware di Android con Linux. Sperimentata positivamente su Nexus 5 la possibilità di avviare sia Ubuntu Touch che Plasma Mobile. 
Continua il lavoro per la convergenza telefono/desktop propria di Ubuntu Touch e prosegue la sperimentazione di Anbox per la compatibilità delle App di Android App, fornendo un’esperienza simile a Wine sul desktop Linux; permettendo quindi l’utilizzo di WhatsApp, Snapchat o Netflix, non disponibili come applicazioni native.
Lo staff di Ubports chiede la disponibilità a diffondere la conoscenza sull’opera che stanno portando avanti, oltre a dare il benvenuto a quanti vogliano collaborare allo sviluppo e alla manutenzione delle applicazioni. 
Fonte: ubports.com ( https://blog.ubports.com/qanda/2017/06/14/community-update.html )

== Rilasciata Debian 9 "Stretch" ==
I membri del progetto Debian sono lieti di annunciare che, dopo 26 mesi di sviluppo, è stata finalmente rilasciata Debian 9 "Stretch" che prenderà il posto dell'attuale 8 "Jessie". Questa versione verrà supportata per i prossimi 5 anni grazie agli sforzi congiunti dei team Debian Security ( https://security-team.debian.org/ ) e Debian Long Term Support ( https://wiki.debian.org/LTS ) ed è dedicata ( http://ftp.debian.org/debian/doc/dedication/dedication-9.0.txt ) a Ian Murdock, fondatore del progetto, venuto a mancare il 28 Dicembre 2015 all'età di 42 anni.
La nuova versione di Debian permette l'installazione tramite gli archivi ufficiali di molte nuove applicazioni che non erano disponibili in Debian 8: per l'esattezza sono stati introdotti 15346 nuovi pacchetti, 29859 pacchetti sono stati aggiornati e 6739, cioè circa il 13% dei pacchetti di Jessie, sono stati rimossi per svariati motivi.
Tra le novità più di impatto per l'utente possiamo notare il ritorno a distanza di 10 anni di Firefox e Thunderbird che prendono il posto di Iceweasel e Icedove.
MySQL è stato inoltre sostituito da MariaDB e, per gli utenti di Debian 8 che hanno installato MySQL 5.5 o 5.6, questo passaggio avverrà automaticamente durante l'aggiornamento del sistema.
Il pacchetto gnupg è stato aggiornato alla nuova versione 2.1 che aggiunge la crittografia a curve ellittiche, migliori valori predefiniti, un'architettura più modulare e un miglior supporto per le smartcard. La vecchia versione di GnuPG sarà comunque disponibile installando il pacchetto gnupg1 tuttavia è una versione deprecata e ne viene sconsigliato l'utilizzo.
Gli ambienti desktop disponibili in Debian 9 sono: GNOME 3.22, KDE Plasma 5.8, LXDE, LXQt 0.11, MATE 1.16 e Xfce 4.12.
Debian Stretch è stata resa disponibile anche per l'architettura MIPS a 64-bit little-endian (mips64el), invece il supporto per powerpc è stato rimosso.
Si segnalano anche migliorie al supporto UEFI che ora permette l'installazione di un kernel 64-bit su un firmware UEFI a 32-bit.
Per gli utenti che attualmente stanno utilizzando Debian 8, l'aggiornamento a Debian 9 "Stretch" è automaticamente gestito da apt-get e dovrebbe avvenire senza problemi, tuttavia gli sviluppatori raccomandano di leggere le note di rilascio ( https://www.debian.org/releases/stretch/releasenotes ) e la [[https://www.debian.org/releases/stretch/installmanual|guida all'installazione]] per eventuali problemi e per dettagli su come installare o aggiornare Debian.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla notizia ufficiale ( https://www.debian.org/News/2017/20170617.en.html ) del rilascio.
Fonte: debian.org ( https://www.debian.org/News/2017/20170617.en.html )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 132624, +223 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 411, −3 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 65529, +172 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
* scribus-ng-doc 1.5.3-2 ( https://tracker.debian.org/scribus-ng-doc ), per Debian experimental
* caffe 1.0.0-2 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/caffe/1.0.0-2 ), per Ubuntu artful-proposed
* caffe-contrib 1.0.0-2 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/caffe-contrib/1.0.0-2 ), per Ubuntu artful-proposed
* sigil 0.9.8+dfsg-2 ( https://tracker.debian.org/sigil ), per Debian unstable
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Alessandro Viprati
*  Ant Tamer
*  Luca Ciavatta
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.022 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.024 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana