[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 11 del 2017

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 27 Mar 2017 20:42:24 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 11 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 20 marzo a domenica 26 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.011 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Rilasciata la versione Beta finale di Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus) ==
Il team di Ubuntu è lieto di annunciare la versione Beta finale di Ubuntu 17.04, disponibile nelle alternative Desktop, Server e Cloud.
Ubuntu 17.04, nome in codice "Zesty Zapus", continua l'orgogliosa tradizione di Ubuntu integrando le migliori e più recenti tecnologie Open Source in una moderna distribuzione Linux di alta qualità e facile da usare. Il team di sviluppo ha svolto un lavoro enorme per questo ciclo di rilascio, introducendo numerose nuove funzionalità e correggendo un numero elevato di bug.
Questa versione Beta include le immagini classiche come Ubuntu Desktop, Server e Cloud, ma anche le derivate Kubuntu, Lubuntu, UbuntuGNOME, UbuntuKylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio e Xubuntu. Il team di Ubuntu è anche molto soddisfatto di poter accogliere, per questa release, Ubuntu Budgie nella famiglia delle derivate ufficiali di Ubuntu.
Le immagini Beta sono ragionevolmente prive di bug critici o di installazione e, pur non essendo immagini definitive e stabili, rappresentano ciò che più si avvicina alla versione finale di Ubuntu 17.04 che verrà rilasciata ufficialmente il 13 Aprile 2017.
Fonte: ubuntu-announce ( https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-announce/2017-March/000219.html )
Fonte: omgubuntu.co.uk ( http://www.omgubuntu.co.uk/2017/03/donwload-ubuntu-17-04-beta-2-flavors )
Fonte: omgubuntu.co.uk ( http://www.omgubuntu.co.uk/2017/03/download-ubuntu-17-04-beta-2-release )

= Notizie dalla comunità italiana =

== Aperta la "Call for paper" per DUCC-IT 2017 di Vicenza ==
La quinta edizione della DUCC-IT, Debian/Ubuntu Community Conference - Italia 2017 si terrà a Vicenza sabato 6 domenica 7 maggio 2017.
DUCC-IT è un evento annuale che riunisce le comunità italiane di Debian e Ubuntu ma anche e soprattutto tutte le realtà italiane attive nel Software Libero, allo scopo di scambiare conoscenze, discutere della situazione attuale e conoscere altri sviluppatori e membri della comunità.
La "Call for Paper" è aperta sin d'ora e gli aspiranti relatori possono già iscrivere il loro talk nell'apposita pagina sul wiki. Il formato dell'evento sarà grossomodo analogo a quello degli altri anni: mattinate destinate alle discussioni interne delle comunità (ma comunque aperte al pubblico), sabato pomeriggio dedicato ai talk tecnici e divulgativi orientati al grande pubblico.
La chiusura della Call for Paper è prevista per venerdì 7 aprile e il programma definitivo sarà pubblicato lunedì 10 aprile.
Fonte: mail.gna.org ( https://mail.gna.org/public/ducc-it/2017-03/msg00022.html )

= Notizie dallo Stivale =

== Slimbook Katana, ultrabook con Linux Ubuntu preinstallato ==
Slimbook dal 2015 produce ultrabook e mini-pc con Windows oppure con Linux preinstallato, assemblando in Spagna componentistica proveniente dai migliori costruttori cinesi e utilizzando processori che fanno parte della lista dei microprocessori testati e consigliati da Canonical. I sistemi Slimbook sono disponibili con diverse distribuzioni Linux, tra cui Debian, Ubuntu, Fedora e OpenSuse, e contengono l'applicazione Slimbook Essentials appositamente sviluppata per consentire una rapida e pratica configurazione del dispositivo.
Slimbook Katana è il portatile di punta e viene offerto in due colorazioni: oro e nero. La linea riprende il cuneo del MacBook Air, include il logo del costruttore che si illumina, e aggiunge qualche piccola caratteristica distintiva come, a esempio, due nervature sul retro dello schermo, che donano personalità e aumentano la rigidità del telaio. Dotato di schermo FullHD, di un numero di porte più che sufficiente e di tastiera retroilluminata, lo Slimbook Katana risulta essere un notebook completo, prestante ed elegante. 
Ubuntu su Slimbook Katana funziona a meraviglia: il sistema si avvia e si spegne in pochi secondi, i programmi che servono sono già tutti installati e anche il reparto multimediale è già configurato. Si tratta di un portatile che davvero ben si adatta a un sistema aperto come Linux, essendo completamente configurabile e upgradabile, che gode della garanzia europea di 2 anni e che viene offerto a un prezzo concorrenziale.
Fonte: dariocavedon.blogspot.de ( http://dariocavedon.blogspot.de/2017/03/slimbook-katana-ultrabook-con-linux.html )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 130407, +246 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 437, +1 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 64953, +143 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Devid Antonio Filoni ===
* sushi 1.4.0+git20160822+dfsg-4 ( https://tracker.debian.org/sushi ), per Debian unstable

=== Mattia Rizzolo ===
* sigil 0.9.8+dfsg-1 ( https://tracker.debian.org/sigil ), per Debian experimental
* pencil2d 0.5.4+git20170323.ec4712d+dfsg-1 ( https://tracker.debian.org/pencil2d ), per Debian unstable
* cvs-mailcommit 1.19-2.1 ( https://tracker.debian.org/cvs-mailcommit ), per Debian unstable
* skalibs 0.47-1.1 ( https://tracker.debian.org/skalibs ), per Debian unstable
* socklog 2.1.0-8.1 ( https://tracker.debian.org/socklog ), per Debian unstable
* cvs-mailcommit 1.19-2.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/cvs-mailcommit/1.19-2.1 ), per Ubuntu zesty-proposed
* skalibs 0.47-1.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/skalibs/0.47-1.1 ), per Ubuntu zesty-proposed
* pencil2d 0.5.4+git20170323.ec4712d+dfsg-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/pencil2d/0.5.4+git20170323.ec4712d+dfsg-1 ), per Ubuntu zesty-proposed
* twoftpd 1.42-1.1 ( https://tracker.debian.org/twoftpd ), per Debian unstable
* uucpsend 1.1-4.1 ( https://tracker.debian.org/uucpsend ), per Debian unstable
* socklog 2.1.0-8.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/socklog/2.1.0-8.1 ), per Ubuntu zesty-proposed
* twoftpd 1.42-1.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/twoftpd/1.42-1.1 ), per Ubuntu zesty-proposed
* uucpsend 1.1-4.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/zesty/+source/uucpsend/1.1-4.1 ), per Ubuntu zesty-proposed
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Dario Cavedon
*  Luca Ciavatta
Hanno inoltre collaborato all'edizione:
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.010 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.012 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana