[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 17 del 2017

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 8 Maggio 2017 21:52:29 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 17 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 1 maggio a domenica 7 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.017 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Canonical rilascia Snapcraft 2.29 per Ubuntu 16.04 LTS e 17.04 ==
Canonical ha rilasciato la versione 2.29 di Snapcraft, il programma open source a linea di comando sviluppato per Ubuntu Linux per consentire agli sviluppatori di applicazioni di impacchettare le proprie applicazioni come Snap.
Tra i vari cambiamenti vale la pena ricordare il supporto per l'esecuzione da altri sistemi operativi, una strategia sperimentata per GETs in Snappy Store, una migliore uscita push, il passaggio alla più recente versione LTS di Node.js, insieme al supporto a Yarn, l’affidabile strumento di gestione delle  dipendenze.
L'architettura ARM64 è stata aggiunta alla night test, ed ora è anche supportata la distribuzione KDE Neon, è stato aggiornato il plugin ANT per rispettare la configurazione proxy e il plugin RUST può ora impostare la variabile di ambiente RUSTFLAGS.
Sono presenti anche diverse piccole correzioni e aggiornamenti di documentazione, maggiori informazioni sono nelle note di rilascio ( https://github.com/snapcore/snapcraft/releases/tag/2.29 ) Snapcraft 2.29 è disponibile nei repository stabili di Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), Ubuntu 16.10 (Yakkety Yak), e Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus).
Fonte: news.softpedia.com ( http://news.softpedia.com/news/canonical-releases-snapcraft-2-29-snap-creator-tool-for-ubuntu-16-04-lts-17-04-515195.shtml )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== Upstart, CGManager e tutti i pacchetti interessati saranno rimossi da Ubuntu 17.10 ==
Sia Upstart che CGManager sono stati tra i componenti chiave per l'interfaccia utente di nuova generazione di Unity 8, che Canonical aveva costruito per la sua visione di convergenza tra mobile e desktop. Purtroppo, come già sapete, Unity 8 non sarà più sviluppato e anche la collaudata interfaccia di Unity 7 verrà abbandonata per il passaggio delle future release di Ubuntu al DE di GNOME 3.
Supporto per Upstart e CGManager sarà fornito per le versioni LTS (Long Term Support) di Ubuntu Linux, nonché per l'offerta ESM (Extended Security Maintenance), ma sembra che verrà completamente abbandonato dalle versioni future di Ubuntu e che Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) sarà il primo sistema a essere rilasciato senza le due componenti.
Sia ​​Upstart che CGManager hanno dipendenze, Dimitri John Ledkov, ingegnere software di Canonical, ha pubblicato un elenco con tutti i pacchetti interessati e che verranno inoltre rimossi da Ubuntu 17.10. Questi includono upstart, upstart-watchdog, cgmanager, unity8-desktop-session, ubuntu-touch-session, ubuntu-touch-meta e lxc-android-config, quindi non sarà possibile installare ed eseguire Unity 8 su Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark).
Ubuntu 17.10, il cui sviluppo è ora ufficialmente aperto, è previsto in rilascio il 19 ottobre 2017 e con l'ambiente desktop GNOME 3 per impostazione predefinita.
Fonte: news.softpedia.com ( http://news.softpedia.com/news/ubuntu-17-10-won-t-ship-with-upstart-and-cgmanager-as-unity-8-is-being-dropped-515289.shtml )

= Notizie dal Mondo =

== Canonical e NetApp insieme per il cloud ==
Canonical e NetApp collaborano per fornire soluzioni open cloud basate su Ubuntu OpenStack e storage NetApp, questo nuovo partenariato aiuterà le imprese a creare clouds privati e ibridi basati su tecnologie aperte (Ubuntu, Ubuntu OpenStack e Juju), rendendo così facile per i propri clienti integrare le soluzioni di storage e  gestione di dati, fornite da NetApp, con Ubuntu OpenStack di Canonical.
NetApp e Canonical lavoreranno insieme per integrare ulteriormente i servizi e le tecnologie di storage di prossima generazione, come ONTAP e SolidFire, in future versioni di Ubuntu OpenStack per facilitare la distribuzione dei modelli IT basati su cloud.
Fonte: insights.ubuntu.com ( https://insights.ubuntu.com/2017/05/04/canonical-and-netapp-collaborate-to-supply-open-cloud-solutions/ )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 131576, +160 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 419, −1 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 65733, +29 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal [[GruppoSviluppo]] della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
* opencv 3.1.0+dfsg1-1~exp1 ( https://tracker.debian.org/opencv ), per Debian experimental
* libpodofo 0.9.4-5 ( https://tracker.debian.org/libpodofo ), per Debian unstable
* rustc 1.16.0+dfsg1-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/rustc/1.16.0+dfsg1-1 ), per Ubuntu artful-proposed
* limereg 1.4.1-2 ( https://tracker.debian.org/limereg ), per Debian unstable
* limereg 1.4.1-3 ( https://tracker.debian.org/limereg ), per Debian unstable
* muon 4:5.6.0-0ubuntu1.16.10.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/yakkety/+source/muon/4:5.6.0-0ubuntu1.16.10.1 ), per Ubuntu yakkety
* muon 4:5.6.0-0ubuntu1.16.04.1 ( https://launchpad.net/ubuntu/xenial/+source/muon/4:5.6.0-0ubuntu1.16.04.1 ), per Ubuntu xenial
* ffmpeg 7:3.2.4-1build4 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/ffmpeg/7:3.2.4-1build4 ), per Ubuntu artful
* gst-plugins-bad1.0 1.11.91-1ubuntu2 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/gst-plugins-bad1.0/1.11.91-1ubuntu2 ), per Ubuntu artful
* vlc 2.2.5-4build1 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/vlc/2.2.5-4build1 ), per Ubuntu artful
* baresip 0.4.20-1ubuntu4 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/baresip/0.4.20-1ubuntu4 ), per Ubuntu artful
* handbrake 1.0.3+ds1-1build2 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/handbrake/1.0.3+ds1-1build2 ), per Ubuntu artful
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Luca Ciavatta
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.016 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.018 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana