[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 20 del 2017

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 29 Maggio 2017 23:11:36 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 20 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 22 maggio a domenica 28 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.020 ).

= Notizie dalla comunità internazionale =

== Full Circle Magazine Issue #121 in inglese ==
È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine ( http://fullcirclemagazine.org ), il numero 121 in Inglese.
In questo numero troviamo:
* Comanda e Conquista
* How-To: Python (Arduino), Introduzione a FreeCAD Pt.1 e Installare Ubuntu senza Media Esterni
* Grafica: Inkscape e Kdenlive
* ChromeCult
* Linux Labs: Windows Subsystem Linux
* Recensione: Porteus Kiosk
* Recensione Libro: Mint 18
* Giochi Ubuntu: Total War: Warhammer
... e molto altro ancora.
È possibile scaricare la rivista da questa pagina ( http://fullcirclemagazine.org/issue-121 ).

= Notizie dal Mondo =

== Vectr. Un nuovo editor grafico vettoriale disponibile come snap su Ubuntu ==
Vectr, un editor grafico in linea e multi-piattaforma, è ora disponibile per l'installazione sul desktop Ubuntu come applicazione Snap. Un layout semplificato e una interfaccia pulita, rendono Vectr estremamente facile da utilizzare. Basato su vettori e grafiche scalabili, Vectr permette di creare agevolmente icone e disegni di loghi, illustrazioni e modelli. Le immagini, grazie all'utilizzo della grafica vettoriale, rimangono nitide e pulite anche quando vengono ridimensionate.
Non si tratta di una strumento indicato per l'utenza professionale, utenti esperti di applicazioni come Inkscape, Adobe Illustrator e Sketch troveranno la mancanza di alcune funzioni, di strumenti avanzati e le impostazioni limitate. L'applicazione è adatta per le attività dell'utente medio: ideale per creare in maniera semplice grafiche vettoriali in 2 dimensioni, senza dover avere a che fare con troppe complicazioni. Perfetto per creare velocemente grafici e illustrazioni, Vectr permette di esportare le proprie immagini nei formati PNG, JPG e SVG.
Vectr è disponibile per l'installazione da Ubuntu Store come applicazione Snap oppure direttamente da riga di comando tramite sudo snap install vectr.
Fonte: omgubuntu.co.uk  ( http://www.omgubuntu.co.uk/2017/05/vectr-graphics-app-lands-ubuntu-software-store )

==  Fissata la data per il rilascio di Debian 9 "Stretch" ==
Il sistema operativo Debian GNU / Linux 9 "Stretch" ha ora una data di uscita, il rilascio della distribuzione è previsto per il 17 giugno 2017.
Il team di rilascio sta lavorando alla risoluzione dei rimanenti bug, e a incorporare tutte le correzioni di protezione più recenti e affrontare le regressioni della serie "Jessie" di Debian GNU / Linux 8.
Debian GNU / Linux 9 "Stretch" includerà alcune delle più recenti tecnologie GNU / Linux e applicazioni Open Source. La distro è alimentata di serie dal kernel Linux 4.9 (supportato a lungo termine) e offre agli utenti l'accesso a componenti come GCC 6.3.0, X.Org Server 1.19.2, Mesa 13.0.6 e systemd 232.
Fonte: news.softpedia.com ( http://news.softpedia.com/news/debian-gnu-linux-9-stretch-distribution-slated-for-release-on-june-17-2017-516074.shtml )

== Annuncio di LibreOffice 5.2.7 ==
The Document Foundation (TDF) ha annunciato LibreOffice 5.2.7, settimo rilascio di LibreOffice 5.2, versione stabile destinato a imprese e utenti individuali in ambienti di lavoro. TDF suggerisce di distribuire LibreOffice nei grandi enti ed imprese con il sostegno di persone certificate (un elenco è disponibile all'indirizzo http://www.libreoffice.org/get-help/professional-support/ ).
Molte società che siedono nel consiglio di amministrazione di TDF ( http://www.documentfoundation.org/governance/advisory-board/ ) stanno fornendo valore aggiunto al programma. LibreOffice 5.2.7 è immediatamente disponibile per il download a questo link ( http://www.libreoffice.org/download/download/ ). Le persone interessate ai dettagli tecnici sulla release possono accedere ai registri delle modifiche.
Fonte: blog.documentfoundation.org ( https://blog.documentfoundation.org/blog/2017/05/09/libreoffice-5-2-7/ )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 132032, 125 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 414, −6 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 65204, −4 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Devid Antonio Filoni ===
* gui-ufw 17.10.0-0ubuntu1 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/gui-ufw/17.10.0-0ubuntu1 ), per Ubuntu artful

=== Mattia Rizzolo ===
* libpodofo 0.9.5-4 ( https://tracker.debian.org/libpodofo ), per Debian experimental
* vlc 2.2.6-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/vlc/2.2.6-1 ), per Ubuntu artful-proposedi
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Luca Ciavatta
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.019 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.021 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana