[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 33 del 2017

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 23 Ott 2017 20:03:56 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 33 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 16 ottobre a domenica 22 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.033 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) è stato rilasciato ==
Ubuntu 17.10, nome in codice Artful Aardvark, continua l'orgogliosa tradizione di Ubuntu di integrare la più recente tecnologia open source in una distribuzione Linux di alta qualità e facile da usare. Come sempre, il team ha lavorato duramente per tutto il tempo di questo ciclo di sviluppo, introducendo nuove funzionalità e risolvendo bug.
Sotto il cofano, ci sono stati aggiornamenti a molti pacchetti core, tra cui un nuovo kernel basato sulla version 4.13, glibc 2.26, gcc 7.2 e molto altro ancora.
Ubuntu Desktop ha avuto una grande revisione dell'aspetto grafico, con il passaggio del desktop predefinito da Unity a GNOME3 e gnome-shell. Il team di sviluppo ha cercato di ricreare in GNOME il 'look and feel' di Unity, per rendere semplice il passaggio al nuovo ambiente a tutti gli utenti della distribuzione, e i risultati sono stati ottimi. Accanto a ciò, numerosi miglioramenti incrementali, con nuove versioni di GTK e Qt, il passaggio alla tecnologia Wayland e l'aggiornamento di pacchetti principali come Firefox e LibreOffice. Non sono più prodotte le immagini a 32 bit della distribuzione, mentre rimangono disponibili gli aggiornamenti e le derivate a 32 bit.
Lato server, Ubuntu 17.10 include la release Pike di OpenStack, nonché nuovi strumenti di gestione che fanno risparmiare tempo agli amministratori di sistema nell'implementazione e nella distribuzione di applicazioni distribuite sia su cloud privati che pubblici. Diverse tecnologie chiave del settore server, da MAAS a juju, sono state aggiornate alle nuove versioni e si presentano ora con una ricca varietà di nuove funzionalità.
Tutte queste nuove versioni di Ubuntu, classiche e derivate, sono disponibili secondo le consuete modalità direttamente sul sito ufficiale. Il supporto a questa versione verrà garantito per i prossimi nove mesi.
Fonte:  ubuntu-announce.ubuntu.com  ( https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-announce/2017-October/000226.html )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== Giochi, radio e pdf. Altri nuovi snap disponibili per Ubuntu  ==
Ottobre è il mese della nuova versione di Ubuntu, quale miglior occasione per passare dei momenti di relax al computer. Grazie alla tecnologia snap è possibile installare e utilizzare nuove applicazioni in completa sicurezza sulla propria macchina. Gli snap sono sicuri, isolati e consentono di riavviare le applicazioni, se si verifica un qualsiasi problema, senza andare a inficiare il resto dei processi attivi sul sistema. Gli snap sono dunque la migliore tecnologia per sperimentare nuovi programmi, vediamo allora le novità di questa settimana. 
RetroArch - Un frontend per emulatori, motori di gioco e lettori multimediali. Esso consente di eseguire giochi classici su una vasta gamma di emulatori di computer e console attraverso la sua interfaccia grafica semplice e accattivante. Le impostazioni sono unificate in modo che la configurazione sia eseguita una volta per tutte e sono anche presenti funzionalità avanzate per la gestione della grafica e dei salvataggi. RetroArch è in grado di trasformare il vostro PC in una fantastica console per videogiochi e di farvi passare svariate ore di puro divertimento. È possibile installarlo da Ubuntu Software oppure da riga di comando con sudo snap install retroarch.
Gradio - Un'applicazione GTK3 per la ricerca e l'ascolto di stazioni radio Internet. Ricercare e trovare le stazioni radio, ascoltarle, e questo senza bisogno di utilizzare un browser o di immettere un URL di flussi radio in Internet. Gradio utilizza  il sito web 'Radio Browser' per il backend del suo database, una comunità sempre attenta a collezionare quante più stazioni radio possibile. Per ascoltare la radio in semplicità, attraverso una bella interfaccia e senza preoccuparsi di dover cercare i flussi, Gradio è tutto questo e anche di più. È possibile installarlo da Ubuntu Software oppure da riga di comando con sudo snap install gradio.
Briss - Si tratta di un'applicazione cross-platform per ritagliare i file PDF. Una semplice interfaccia utente consente di definire esattamente la regione di ritaglio, inserendo visivamente un rettangolo e sovrapponendolo sulle pagine. Semplice e utile, Briss è uno di quei tool che non dovrebbero mai mancare perché prima o poi si avrà la necessità di utilizzarli. È possibile installarlo da Ubuntu Software oppure da riga di comando con sudo snap install briss.
Fonte:  insights.ubuntu.com  ( https://insights.ubuntu.com/2017/10/18/top-snaps-in-september/ )

== Anche Heroku disponibile come snap per Ubuntu  ==
Creato circa 10 anni fa e attualmente detenuto da Salesforce, Heroku è un platform as a service (PaaS) sul cloud che supporta diversi linguaggi di programmazione e che rende facile per gli sviluppatori di eseguire applicazioni e servizi in scala. L'enorme successo ottenuto dalla piattaforma è diretta conseguenza dell'enorme attenzione che Heroku ha posto sull'esperienza dello sviluppatore e sulla produttività.
A causa della natura della piattaforma vengono rilasciati aggiornamenti quasi quotidiani e ciò può risultare fastidioso per gli utenti, pertanto riuscire a farlo, senza soluzione di continuità, in background rende la vita estremamente più facile all'utilizzatore finale. La tecnologia Snap offre enormi vantaggi da questo punto di vista e per tutte le motivazioni legate alla sicurezza, oltre al valore di una migliore esperienza utente e ai vantaggi di una piattaforma unificata per tutte le distribuzioni Linux. Anche Heroku, per tutte queste qualità, ha dunque deciso di far parte di questa rivoluzione nei sistemi di pacchettizzazione.
È possibile installare lo snap di Heroku attraverso Ubuntu Software oppure semplicemente da linea di comando tramite:
sudo snap install heroku.
Fonte:  insights.ubuntu.com  ( https://insights.ubuntu.com/2017/10/04/heroku-as-a-snap-talking-security-snapcraft-daily-updates/ )

= Notizie dallo Stivale =

== Linux Day 2017 ==
Sabato 28 ottobre torna il Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione.
Dal 2001 il Linux Day è una iniziativa realizzata per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero.
Decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale presso i numerosi eventi locali; organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, con talks, workshop, spazi per l'assistenza tecnica, gadget, dibattiti e dimostrazioni pratiche tutti nello stesso giorno.
L'accesso al Linux Day è libero e gratuito!
Fonte: linuxday.it ( http://www.linuxday.it/2017/ )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 133725, +381 rispetto alla scorsa settimana.
* Critici: 414, −4 rispetto alla scorsa settimana.
* Nuovi: 67139, +86 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
* protobuf 3.0.0-9.1 ( https://tracker.debian.org/protobuf ), per Debian unstable
* opencv 3.2.0+dfsg-2 ( https://tracker.debian.org/opencv ), per Debian unstable
* opencv 3.2.0+dfsg-3 ( https://tracker.debian.org/opencv ), per Debian unstable
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
*  Luca Ciavatta
*  Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.032 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.034 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana