[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 27 del 2017

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 11 Set 2017 21:01:47 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 27 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 4 settembre a domenica 10 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.027 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Disponibile la Beta 1 di Ubuntu 17.10 Artful Aardvark ==
Canonical rende disponibile la prima Beta ufficiale di Ubuntu 17.10. Con GNOME come desktop predefinito e tante altre novità, il rilascio di 'Artful Aardvark' è sicuramente l'uscita più emozionante degli ultimi anni. La prima pre-release disponibile del nuovo sistema operativo purtroppo non include ancora la versione principale con il desktop GNOME, ma mette a disposizione diverse derivate, tra cui Kubuntu, Lubuntu e MATE.
"Questo rilascio è una pietra miliare e presenta le immagini di Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio e Xubuntu. Le pre-release di Artful Aardvark non sono consigliate a chiunque abbia bisogno di un sistema stabile o a chiunque non sia a suo agio in caso di rotture occasionali o di problematiche. Tuttavia, sono sistemi consigliati agli sviluppatori di Ubuntu e a coloro che vogliono aiutare a testare, segnalare e riparare bug", ha affermato Martin Wimpress di Canonical. 
Gli sviluppatori sono impegnati a rendere Artful Aardvark la miglior versione di sempre di Ubuntu, attualmente però si tratta ancora di un sistema operativo in pre-release, perciò il suo utilizzo si potrebbe rivelare rischioso e non esente da perdite di dati. 
Fonte:  betanews.com  ( https://betanews.com/2017/09/01/ubuntu-17-10-artful-aardvark-beta-download-linux/ )

== Le novità di Ubuntu Desktop di questa settimana ==
Lo sviluppo di Ubuntu Desktop continua, e anche questa settimana sono presenti numerose novità.
Dal punto di vista grafico, durante l'installazione viene finalmente utilizzato il tema di Ubuntu invece di quello predefinito di GNOME. Inoltre, [[https://didrocks.fr/images/artful-shell-transition/new-theme-main-view.png|la barra in alto è ora semitrasparente]] quando non è presente nessuna finestra massimizzata, mostrando altrimenti un gradiente ( https://didrocks.fr/images/artful-shell-transition/new-theme-maximized-application.png ). Sono state anche apportate altre modifiche in diverse parti dell'ambiente grafico, come la finestra di spegnimento ( https://didrocks.fr/images/artful-shell-transition/quit-dialog-click.png ) e la schermata di blocco ( https://didrocks.fr/images/artful-shell-transition/user-unlock.png ), per renderle in linea con lo stile di Ubuntu.
GNOME è stato aggiornato alla release 3.25.91, in attesa del passaggio alla versione 3.26 prima del rilascio. Questo ha comportato l'aggiornamento delle Impostazioni di Sistema, che ora presentano una nuova veste grafica ( https://didrocks.fr/images/artful-shell-transition/dock_settings.png ) completamente ridisegnata. Anche la barra laterale ha ricevuto attenzioni durante questa settimana: è ora possibile spostarla in basso dalle impostazioni, e gli sviluppatori stanno implementando il necessario per mostrare il numero di notifiche a fianco all'icona (come per esempio il numero di mail non lette).
Il supporto ai cosiddetti "captive portal", le pagine di login presenti in molte reti Wi-Fi pubbliche, è ora attivo di default: quando vi connetterete a queste reti apparirà in automatico una finestra separata che vi chiederà di accedere alla rete. Infine, è stato ridotto il consumo di risorse mentre si guardano video, e migliorato il supporto alle stampanti.
Ricordiamo che Ubuntu 17.10 verrà rilasciato il 19 ottobre 2017, e che tutte le modifiche apportate a GNOME dal team di Ubuntu saranno opzionali: infatti sarà possibile installare una versione "pura" di GNOME che non conterrà alcun cambiamento, affianco a quella predefinita.
Fonte: insights.ubuntu.com ( https://insights.ubuntu.com/2017/09/08/ubuntu-desktop-weekly-update-september-8-2017/ )
Fonte: didrocks.fr ( https://didrocks.fr/2017/09/04/ubuntu-gnome-shell-in-artful-day-9/ )
Fonte: didrocks.fr ( https://didrocks.fr/2017/09/08/ubuntu-gnome-shell-in-artful-day-10/ )

= Notizie dal Mondo =

== Rilasciato il kernel Linux 4.13 ==
È stato rilasciato il kernel Linux 4.13, che verrà utilizzato per impostazione predefinita su Ubuntu 17.10. Questa versione precede il rilascio 4.14 che avrà il supporto a lungo termine (LTS).
Tra le funzionalità Linux 4.13 troverete i seguenti miglioramenti hardware e software:
* Supporto iniziale di Intel Cannonlake & Coffeelake
* Supporto HDMI 3D / stereoscopico nel driver Nouveau
* Supporto alla sincronizzazione degli oggetti DRM (Direct Rendering Manager)
* Miglioramenti Thunderbolt
* Supporto per l'adattatore Joypad Retrode2
* Supporto per il Razer Atrox Arcade Stick
* Supporto per la tastiera ASUS Zen AIO MD-5110
* Miglioramento del supporto Intel Atom SST
* Altri miglioramenti ai filesystem Brtfs, EXT4, F2FS e XFS
* Migliorie ad AppArmor
Questo aggiornamento del kernel aggiunge il supporto per i nuovi dispositivi/schede ARM/SoC; inoltre aggiunge il supporto per Bubblegum 96, RockChip RV1108 SoC e molte delle più recenti piattaforme Orange Pi, tra cui Orange Pi Win, Orange Pi Zero Plus 2 e Orange Pi Prime.
Fonte:  omgubuntu.co.uk ( http://www.omgubuntu.co.uk/2017/09/linux-4-13-kernel-features-release )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
* Aperti: 133046.
* Critici: 410.
* Nuovi: 66881.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal [[GruppoSviluppo]] della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
* libxml2 2.9.4+dfsg1-4 ( https://tracker.debian.org/libxml2 ), per Debian unstable
* xmlrpc-c 1.33.14-7 ( https://tracker.debian.org/xmlrpc-c ), per Debian unstable
* xmlrpc-c 1.33.14-7 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/xmlrpc-c/1.33.14-7 ), per Ubuntu artful-proposed
* xmlrpc-c 1.33.14-8 ( https://tracker.debian.org/xmlrpc-c ), per Debian unstable
* pencil2d 0.5.4+git20170831.600470f+ds-1 ( https://tracker.debian.org/pencil2d ), per Debian unstable
* pencil2d 0.5.4+git20170831.600470f+ds-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/artful/+source/pencil2d/0.5.4+git20170831.600470f+ds-1 ), per Ubuntu artful-proposed
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
* Luca Ciavatta
* Pietro Albini
* Stefano Dall'Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.026 )
* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.028 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana