[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 29 del 2018

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 17 Set 2018 20:47:11 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 29 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 10 settembre a domenica 16 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ). 
Per la versione in linea della newsletter, consultare la seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.029 ).




= Notizie dal Mondo =




== Rilasciato LibreOffice 6.1.1 ==

The Document Foundation annuncia LibreOffice 6.1.1, destinato a tutti agli appassionati di tecnologia e ai primi utenti. In questa versione sono presenti oltre 120 bug e correzioni di regressione che erano presenti in LibreOffice 6.1, annunciato di recente (per maggiori informazioni si può leggere il numero 027.2018 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.027#The_Document_Foundation_annuncia_LibreOffice_6.1 ) della newsletter.

Tutti gli utenti di LibreOffice possono beneficiare di alcune interessanti nuove funzionalità introdotte ad agosto, tra cui:

* Colibre, un nuovo tema delle icone per Windows basato sulle linee guida Microsoft, che rende la suite per ufficio più gradevole – sotto il profilo visuale – per gli utenti che provengono dall’ambiente Microsoft;

* Una funzionalità di gestione delle immagini completamente rinnovata, più agevole e veloce grazie a un nuovo motore grafico e a un migliore flusso, con alcuni vantaggi anche nell’importazione dei documenti dai formati proprietari Microsoft;

* La riorganizzazione dei menù di Draw, con l’aggiunta di un nuovo menù Pagina, per una maggiore coerenza dell’esperienza utente tra i diversi moduli;

* Un significativo miglioramento per Base, per il momento disponibile solo in modalità sperimentale: il nuovo motore per database Firebird;

* Visibili miglioramenti a tutti i moduli di LibreOffice Online, con una serie di modifiche all’interfaccia utente, per renderla più gradevole e coerente rispetto alla versione desktop;

* Un migliore filtro di esportazione EPUB, in termini di supporto di link, tabelle, immagini, embedded font e note a pié di pagina, con un maggior numero di opzioni per la personalizzazione dei metadati;

* Le pagine di Online Help sono state arricchite con testi e file di esempio, per guidare gli utenti alla conoscenza delle funzionalità, e sono più facili da localizzare.

!LibreOffice 6.1.1 è disponibile al seguente link ( https://www.libreoffice.org/download/ ) dove sono presenti inoltre tutti i requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari quali Microsoft Windows 7 SP1 e Apple macOS 10.9. I sostenitori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation con una donazione ( https://www.libreoffice.org/donate ).

Fonte: blog.documentfoundation.org ( https://blog.documentfoundation.org/blog/2018/09/13/libreoffice-6-1-1/ )




== Il programma di certificazione Respect Your Freedom continua a crescere ==

La certificazione Respect Your Freedom (RYF) aiuta tutti gli utenti a trovare hardware conforme con i severi standard sul software libero e sulla documentazione. Recentemente si sono avute alcune notizie interessanti, tra cui in primis, il 15 maggio, si è certificato il primo dispositivo Zerocat Chipflasher "board-edition-1" ( https://www.fsf.org/news/zerocat-chipflasher-board-edition-1-now-fsf-certified-to-respect-your-freedom ), il quale può essere acquistato dalla Zerocat Label ( http://www.zerocat.org/shop-en.html ). Sostanzialmente il Chipflasher consente agli utenti di eseguire il flashing dei propri dispositivi utilizzando solo software libero e sostituendo così il firmware proprietario. Questo è un grande passo, come ha dichiarato il direttore esecutivo della Free Software Foundation, John Sullivan:

La certificazione di Zerocat Chipflasher rappresenta un grande passo avanti per il programma Respect Your Freedom. La sostituzione del firmware di avvio proprietario è uno dei primi compiti per la creazione di un laptop che soddisfi i criteri RYF, e ora chiunque può farlo per i propri dispositivi.

Molti più utenti ora, saranno in grado di "liberare" i propri dispositivi utilizzando esclusivamente software libero e perché no, magari un giorno contribuire e stimolare la creazione di più dispositivi certificati RYF. In secundis invece, datato il 30 maggio, si annuncia la certificazione dei tablet Minifree Libreboot X200 ( https://www.fsf.org/news/minifree-libreboot-x200-tablet-now-fsf-certified-to-respect-your-freedom ), il quale può essere acquistato da qui ( https://minifree.org/product/libreboot-x200-tablet/ ). Minifree è gestito dal creatore del progetto di firmware di avvio libero Libreboot, quindi acquistando un loro dispositivo aiutiamo a supportare lo sviluppo continuo di quel pezzo fondamentale di software libero, precisando inoltre che esso non è il primo tablet ad essere certificato RYF (quell'onore va al Technoethical TET-X200T ( https://tehnoetic.com/TET-X200T )).

Per contribuire e sostenere il lavoro su RYF e altre iniziative sul software libero, è possibile fare:

* Aiutare a diffondere la buona notizia condividendo questo articolo con amici e colleghi;

* Se sei un rivenditore di dispositivi con software libero, aiuta altri utenti a ottenere dispositivi di cui possono fidarsi richiedendo la certificazione RYF ( https://www.fsf.org/resources/hw/endorsement/respects-your-freedom );

* Sostenere finanziariamente il nostro lavoro diventando membri associati della FSF ( https://www.fsf.org/join ) o facendo una donazione ( https://www.fsf.org/donate ).

Fonte: fsf.org ( https://www.fsf.org/blogs/licensing/respects-your-freedom-certification-program-continues-to-grow )




== Berna pubblica la sua prima soluzione open source ==

La capitale della Svizzera, Berna, ha pubblicato la sua prima soluzione open source. Il software Ki-Tax, che è pubblicato sotto Licenza pubblica generale Affero GNU, viene utilizzato dalla città per gestire i sussidi esterni per l'infanzia.

Berna sta promuovendo attivamente il software open source. A maggio, il consiglio comunale ha aggiudicato un contratto a un gruppo di fornitori di servizi IT svizzeri che vedranno soluzioni open source presentate a oltre 10.000 studenti nelle scuole della città. Le scuole inizieranno a utilizzare LibreOffice e altri strumenti open source.

Fonte: joinup.ec.europa.eu ( https://joinup.ec.europa.eu/news/manage-childcare-funds )




== Proton. Un tool opensource per giocare i giochi Windows come se fossero nativi Linux ==

Valve, la azienda dietro alla piattaforma per il gaming Steam, ha deciso di rendere semplice l'utilizzo dei titoli esclusivi Windows su Linux. Per conseguire questo risultato sono state sviluppate nuove librerie e una versione custom di WINE, il layer di compatibiltà Windows, chiamata Proton.

Proton è un progetto Open source ed è ospitato sulla piattaforma collaborativa GitHub, ciò significa che chiunque può contribuire al suo sviluppo e al suo miglioramento. Esso viene anche integrato, assieme ad altri strumenti, nel client (al momento, soltanto nella versione Beta) di Steam. L'idea è quella di fornire la stessa semplice esperienza d'uso plug-and-play offerta normalmente dai giochi nativi Linux, anche per i giochi esclusivi Windows.

Proton risulta perfettamente compatibile con Ubuntu e, in particolare, con la versione LTS 18.04, ma per far girare i titoli più recenti e per raggiungere il più alto grado di compatibilità richiede driver grafici aggiornati rispetto a quelli normalmente presenti nella maggior parte delle distribuzioni. Tutte le indicazioni del caso si trovano spiegate chiaramente nella documentazione su GitHub.

Fonte: github.com ( https://github.com/ValveSoftware/Proton/ )




= Aggiornamenti e statistiche =




== Aggiornamenti di sicurezza ==

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).




== Bug riportati ==

* Aperti: 136077, −133 rispetto alla scorsa settimana.

* Critici: 440, = rispetto alla scorsa settimana.

* Nuovi: 65710, +5 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.




== Statistiche del gruppo sviluppo ==

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal Gruppo Sviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:




=== Luca Falavigna ===

* ninka 1.3.2-3 ( https://tracker.debian.org/ninka ), per Debian unstable




=== Mattia Rizzolo ===

* limnoria 2018.09.09-1 ( https://tracker.debian.org/limnoria ), per Debian unstable

* diffoscope 101 ( https://launchpad.net/ubuntu/cosmic/+source/diffoscope/101 ), per Ubuntu cosmic-proposed

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.




= Commenti e informazioni =

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

* Daniele De Michele

* Luca Ciavatta

* Stefano Dall'Agata




== Licenza adottata ==

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).




== Uscite settimanali ==

* Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.028 )

* Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.030 )

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).

Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana