[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 20 del 2019

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 27 Maggio 2019 21:21:10 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 19 del 2019, riferito alla settimana che va da lunedì 20 maggio a domenica 27 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2019.020 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Canonical rilascia aggiornamento per Ubuntu per mitigare le vulnerabilità MDS ==
Ebbene si, recentemente Canonical ha rilasciato nuovi aggiornamenti per tutti i sistemi operativi Ubuntu Linux supportati - tra cui Ubuntu 19.04 (Disco Dingo), Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish), Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) e Ubuntu 14.04 ESM (Trusty Tahr) - per mitigare una nuova vulnerabilità di sicurezza denominata Microarchitectural Data Sampling (MDS) scoperta nelle CPU Intel. Le quattro vulnerabilità sotto processo, che la stessa Intel ha divulgato in un  avviso sulla sicurezza ( https://www.intel.com/content/www/us/en/security-center/advisory/intel-sa-00233.html ), sono:
 *  CVE-2018-12126 ( https://people.canonical.com/~ubuntu-security/cve/2018/CVE-2018-12126.html );
 *  CVE-2018-12127 ( https://people.canonical.com/~ubuntu-security/cve/2018/CVE-2018-12127.html );
 *  CVE-2018-12130 ( https://people.canonical.com/~ubuntu-security/cve/2018/CVE-2018-12130.html );
 *  CVE-2019-11091 ( https://people.canonical.com/~ubuntu-security/cve/2019/CVE-2019-11091.html );
che consentono a un processo dannoso di leggere vari informazioni da un altro processo che si sta eseguendo sullo stesso core della CPU e quindi permetterebbero ad un utente malintenzionato la possibilità di divulgare informazioni riservate. Prontamente Intel ha già rilasciato un aggiornamento del firmware del microcode per la mitigazione, ma qualora si utilizzassero sistemi operativi Linux queste anomalie non si risolverebbero solamente aggiornando il firmware della CPU, ma anche installando una nuova versione del Kernel Linux e patch QEMU. Lo stesso Alex Murray - Ubuntu Security Tech Lead presso Canonical - ha dichiarato:
"Poiché queste vulnerabilità influiscono su una così ampia gamma di processori Intel (su computer laptop, desktop e server), ci si aspetta che una grande percentuale di utenti Ubuntu subisca questo impatto: gli utenti sono incoraggiati ad installare questi pacchetti aggiornati non appena diventano disponibili".
Per questo motivo Canonical invita tutti gli utenti che usufruiscono di sistemi Ubuntu Linux ad aggiornare il prima possibile il kernel Linux (linux-image 5.0.0.15.16 per Ubuntu 19.04, linux-image 4.18.0.20.21 per Ubuntu 18.10, linux-image 4.15.0-50.54 per Ubuntu 18.04 LTS, oltre a linux-image 4.4. 0-148.174 per Ubuntu 16.04 LTS e 14.04 ESM), il firmware della CPU Intel (versione 3.20190514.0) e le versioni QEMU facendo attenzione a disabilitare il  Simmetric Multi-Threading (SMT) ( https://en.wikipedia.org/wiki/Simultaneous_multithreading ) in quanto complica ulteriormente questi problemi.
Fonte:  blog.ubuntu.com ( https://blog.ubuntu.com/2019/05/14/ubuntu-updates-to-mitigate-new-microarchitectural-data-sampling-mds-vulnerabilities )
Fonte:  news.softpedia.com ( https://news.softpedia.com/news/canonical-releases-ubuntu-updates-to-mitigate-new-mds-security-vulnerabilities-526031.shtml )

= Notizie dal Mondo =

== Linus Torvalds dà il via allo sviluppo del Kernel Linux 5.2 ==
Non sono passate neanche due settimane dal rilascio del Kernel Linux 5.1 che, Linus Torvalds tramite un  annuncio nella mailing list ( http://lkml.iu.edu/hypermail/linux/kernel/1905.2/02345.html ) dà il via allo sviluppo della prossima serie del Kernel Linux 5.2, rilasciando così la prima Release Candidate. Questa mossa, porta ad anticipare i test pubblici per l'individuazione di fastidiosi bug che porterebbero a ritardare l'uscita della versione finale questa estate, prevista per metà/fine Luglio.
Naturalmente per tutte le persone che sono interessate a testare la prima release candidate possono scaricare il tarball dal sito ufficiale  kernel.org ( https://www.kernel.org/ ) e compilarla per le loro architetture e distribuzioni GNU/Linux. Tuttavia, ricordiamo che questa è una versione preliminare, quindi ti sconsigliamo di installarla su un sistema che si utilizza quotidianamente. Detto ciò, non dimenticare di segnalare bug qualora ci fosse qualcosa che non va, contiamo su di te ;)
Fonte:  news.softpedia.com ( https://news.softpedia.com/news/linus-torvalds-kicks-off-development-of-linux-kernel-5-2-first-rc-out-now-526106.shtml )

== L'ambiente desktop KDE Plasma 5.16 entra in fase beta ==
Il progetto KDE in questi giorni ha rilasciato la tanto attesa versione beta dell'ambiente desktop KDE Plasma 5.16, per dare alla community e agli utenti appassionati un primo assaggio di ciò che sta per arrivare. La versione KDE Plasma 5.16 è una versione che porta con sé numerosi aggiornamenti e nuove funzionalità atte a migliorare l'esperienza utente nell'uso quotidiano, rendendo l'ambiente stabile, performante e perché no, anche più divertente. I punti salienti sono svariati, ma non possiamo non citare il rinnovamento del sistema di notifiche, introduzione della modalità "Non disturbare" - molto simile alla modalità presente in ognuno dei nostri smartphone -, possibilità di visualizzare le notifiche nelle impostazioni dello schermo, aggiornamento del tema di login, logout e blocco schermo, supporto migliorato per i driver grafici proprietari di Nvidia su Wayland, supporto e affidabilità migliorati per AppImages in Plasma Discover e tanto altro ancora. Per tutti gli utenti che non vedono l'ora di utilizzare l'ambiente KDE Plasma 5.16, ricordiamo che la versione finale verrà lanciata l'11 Giugno 2019 e sarà supportato con cinque aggiornamenti di manutenzione fino a settembre 2019.
Inoltre, come tutte le versioni precedenti, sarà presente un nuovo sfondo predefinito, però questa volta il progetto KDE ha deciso di cambiare le carte in tavola e di organizzare un  concorso di sfondi ( https://forum.kde.org/viewtopic.php?f=312&t=160487 ) in cui tutti possono partecipare, inviando la loro immagine e per poter vincere un computer Slimbook One v2 con preinstallato l'ambiente KDE.
Se vuoi testare la versione beta dell'ambiente desktop KDE Plasma 5.16, puoi  scaricare ( https://community.kde.org/Plasma/Live_Images ) le immagini live o Docker dalla pagina di rilascio e compilare i sorgenti oppure installare i pacchetti da un repository dedicato per la tua distribuzione GNU/Linux.
Fonte:  news.softpedia.com ( https://news.softpedia.com/news/kde-plasma-5-16-desktop-environment-enters-beta-with-many-new-features-526064.shtml )

== Mozilla ha rilasciato Firefox 67 ==
Lultima versione di Firefox è più veloce che mai. Così, tramite un  post nel blog ufficiale ( https://blog.mozilla.org/blog/2019/05/21/latest-firefox-release-is-faster-than-ever/ ), Mozilla annuncia la disponibilità del browser Firefox 67. Questa versione, come era logico aspettarsi, porta con sé moltissime novità, non dimenticando che i principali obiettivi per l'azienda continuano ad essere - da oltre vent'anni - velocità e privacy insieme, che sono traducibili in prestazioni elevate per chi ama navigare online - è presente un  video ( https://www.youtube.com/watch?v=NzqJ09_cn28 ) che ne da la dimostrazione, con tempi di caricamento delle pagine aumentati del 40-80% - e sicurezza dei propri dati implementando nuove funzionalità. Tra le vari migliorie, troviamo:
 * Le estensioni non vengono più eseguite nelle schede private per impostazione predefinita;
 * Opzione per salvare le password in modalità privata;
 * Accesso più facile alla tua lista di accessi salvati dal menu principale e completamento automatico di accesso;
 * Aumento delle prestazioni grazie alla modifiche di varie righe di codice;
 * La funzionalità importa dati da un altro browser è ora disponibile anche dal menu File;
 * Il compilatore JavaScript di Mozilla ora supporta i dispositivi Windows ARM64;
 * Supporto FIDO U2F API.
Non finisce qui però, perché sono presenti anche nuove protezioni della privacy. Infatti, in tutto questo - dopo le continue notizie ed eventi recenti che hanno indotto le persone a preoccuparsi per la loro privacy - Mozilla già a partire dal 2018, ha lanciato una serie di funzionalità, tra cui:  opt-in Tracking Protection sul desktop ( https://blog.mozilla.org/blog/2018/01/23/latest-firefox-quantum-release-now-available-with-new-features/ ),  protezione tracciamento per impostazione predefinita su iOS ( https://blog.mozilla.org/blog/2018/04/12/latest-firefox-for-ios-now-available-with-tracking-protection-by-default/ ) e la popolare  estensione container di Facebook ( https://blog.mozilla.org/firefox/facebook-container-extension/ ). In questo aggiornamento invece, si è inserita una nuova opzione, che riguarda il blocco di  fingerprinting ( https://blog.mozilla.org/firefox/how-to-block-fingerprinting-with-firefox/ ) cioè di un'impronta digitale che tiene traccia di ciò che si visita e  criptomining ( https://blog.mozilla.org/firefox/block-cryptominers-with-firefox/ ), una tecnica utilizzata per usufruire della potenza della CPU del proprio laptop per generare una criptovaluta a beneficio di terze persone. Tutto ciò era partito dall'agosto 2018 (già discusso nel numero  2019.028 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2018.028#Firefox_bloccher.2BAOA_tutti_i_tracker_Web_per_impostazione_predefinita )) dove Mozilla aveva pubblicato un report per soddisfare le varie richieste fatte dai consumatori a causa di queste tecniche in continua evoluzione. 
Quindi che aspetti? puoi scaricare Firefox 67 per tutti i sistemi Windows, macOS e distribuzioni Linux, incluso Ubuntu, direttamente dal sito ufficiale di Firefox al  seguente link ( https://www.mozilla.org/firefox/download/thanks/ ). È inoltre possibile eseguire l'aggiornamento a Firefox 67 su Ubuntu utilizzando lo strumento l' Ubuntu Software.
Fonte:  omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2019/05/firefox-67-released-for-download )

== Il desktop KDE Plasma 5.15 raggiunge L'End Of Life ==
In questi giorni, un'altra importante notizia che si è fatta spazio è che il progetto KDE ha rilasciato il quinto e ultimo aggiornamento per l'ambiente desktop KDE Plasma 5.15, che segna l'End Of Life di questa serie. Questo aggiornamento arriva quasi un mese dopo l'annuncio di Plasma 5.15.4, e porta al suo interno svariate migliorie tra cui la risoluzione di alcuni problemi come quelli presenti nel gestore di pacchetti Plasma Discover etc. L' annuncio ( https://kde.org/announcements/plasma-5.15.5.php ), come sempre, è avvenuto attraverso il blog ufficiale del progetto, dove si può leggere che:
"Oggi KDE rilascia un aggiornamento bugfix a KDE Plasma 5, versione 5.15.5, mentre Plasma 5.15 è stato rilasciato a febbraio con molti perfezionamenti delle funzionalità e nuovi moduli per completare lesperienza desktop. Questa versione aggiunge un mese di nuove traduzioni e correzioni dai contributori di KDE . Le correzioni sono tipicamente piccole ma importanti".
Tra i tanti altri aggiornamenti, citiamo un miglior supporto per il formato binario universale Flatpak, miglioramenti per i caratteri emoji, correzioni di compatibilità per Qt 5.13 e Qt 4. Per maggior dettagli è disponibile il  changelog ( https://kde.org/announcements/plasma-5.15.4-5.15.5-changelog.php ) completo delle modifiche. Invitiamo tutti gli utenti, come sempre, ad aggiornare all'ultima versione il proprio ambiente desktop per mantenere sano e sicuro il sistema.
Fonte:  news.softpedia.com ( https://news.softpedia.com/news/kde-plasma-5-15-desktop-reaches-end-of-life-kde-plasma-5-16-arrives-on-june-11-525933.shtml )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
 * Aperti: 135112, +76 rispetto alla scorsa settimana.
 * Critici: 381, +1 rispetto alla scorsa settimana.
 * Nuovi: 66522, +31 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal Gruppo Sviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
 * diffoscope 115 ( https://tracker.debian.org/diffoscope ), per Debian experimental
 * typecatcher 0.3-1.1 ( https://tracker.debian.org/typecatcher ), per Debian unstable
 * hexchat 2.14.2-4 ( https://tracker.debian.org/hexchat ), per Debian unstable
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:
 *  Daniele De Michele
Ha inoltre collaborato all'edizione:
 *  Stefano Dall’Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2019.019 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2019.021 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana