[Newsletter italiana] Newsletter italiana, n. 28 del 2019

Stefano Dall'Agata essedia1960 a ubuntu-it.org
Lun 9 Set 2019 21:04:26 BST


Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 28 del 2019, riferito alla settimana che va da lunedì 2 settembre a domenica 8 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
Per la versione in linea della newsletter, consultare la  seguente pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2019.028 ).

= Notizie da Ubuntu =

== Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine" entra in fase Feature Freeze ==
Canonical ha finalmente annunciato che la versione di Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine" è entrata nella cosiddetta fase di sviluppo di Feature Freeze con quasi un mese di anticipo rispetto alla versione beta programmata per il 26 Settembre. Ricordiamo che questo è un passo fondamentale nel quale nessuna nuova funzionalità sarà implementata nella prossima versione prima del suo debutto ufficiale, il 17 Ottobre. Lo stesso Steve Langasek, Software developer di Ubuntu, ha dichiarato tramite la  mailing list ( https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel-announce/2019-August/001263.html ):
"Idealmente, ora è il momento di concentrarsi sulla correzione dei bug e non sull'introduzione di nuove funzionalità nella versione. Come di consueto, i pacchetti che sono stati caricati su eoan e proposti prima della scadenza del congelamento, rimangono candidati per la loro risoluzione tra ora e rilascio."
Come per tutte le ultime versioni di Ubuntu, la build Alpha è stata eliminata dal ciclo di sviluppo, il che significa che chiunque volesse testare la nuova versione deve fare affidamento alle build giornaliere ( http://cdimage.ubuntu.com/daily-live/current/ ), partendo dal fatto che sono versioni sperimentali e quindi è inevitabile un certo grado di instabilità della distribuzione. Ubuntu 19.10 garantirà molte nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui:
 * Supporto del filesystem ZFS come opzione di installazione sperimentale
 * Miglioramenti delle prestazioni su GNOME 3.34
 * Un tema Yaru GTK aggiornato
 * L'opzione per una sessione ospite nella schermata di accesso
 * GCC (GNU Compiler Collection) versione 9
e tanto altro ancora. Stay tuned :D
Fonte:  news.softpedia.com ( https://news.softpedia.com/news/ubuntu-19-10-eoan-ermine-enters-feature-freeze-beta-available-september-26th-527210.shtml )
Fonte:  forbes.com ( https://www.forbes.com/sites/jasonevangelho/2019/08/31/what-to-expect-from-the-ubuntu-19-10-eoan-ermine-beta-on-september-26/#f2129063a4fa )
Fonte:  omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2019/05/ubuntu-19-10-release-features )

= Notizie dalla comunità internazionale =

== GNOME 3.34: ecco tutte le novità ==
C'è sempre tanto attesa nel rilascio di una nuova versione del famoso ambiente desktop GNOME, perché dietro la grande collaborazione degli sviluppatori c'è un robusto lavoro per l'implementazione di nuove funzionalità, aspetti grafici e chi più ne ha più ne metta. La versione in questione GNOME 3.34, vedrà -salvo ritardi - la luce l'11 Settembre, annunciando un set consistente di funzionalità e modifiche, tra cui:
 1. Creazione delle cartelle - In GNOME 3.34 sarà più semplice del previsto la creazione di cartelle contenenti le varie applicazioni, un po' come ognuno di noi fa nel proprio smartphone. Infatti, una volta che si è entrati nel "Menù delle applicazioni" ( https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/Glossario#Men.2BAPk_delle_applicazioni ) della shell GNOME basta selezionare e tenere premuta l'icona di una qualsiasi applicazione e trascinarla su un'altra per visualizzare l'animazione "gruppo". Successivamente basta fare clic con il tasto destro del mouse per rinominare la suddetta cartella. L'introduzione delle cartelle permetterà di rendere più compatto e ordinato il Menù delle applicazioni, organizzandolo a proprio piacimento;
 2. Pannello Sfondo - Il miglioramento è da ricercarsi nella facilità di visualizzazione dell'anteprima delle immagini utilizzate come sfondi senza impostarli, questo trick è utile per esempio quando si è intenzionati a valutare come un determinato sfondo apparirà sull'interfaccia utente. È possibile anche impostare un'immagine come sfondo del desktop, sfondo della schermata di blocco o entrambi, utilizzando un nuovo menù a comparsa;
 3. Prestazioni migliorate - In questi mesi di sviluppo, sono state introdotte varie patch, che hanno permesso di aumentare le prestazioni e di rendere, così, il desktop più reattivo, fluido e performante;
inoltre, possiamo anche citare l'introduzione di nuove icone che riguardano le applicazioni di gestione delle attività Todo, Foto, Video (aka Totem) e la sempre affidabile Simple Scan e ancora tanto altro. Adesso, molti di voi si staranno chiedendo come sarà possibile ottenere questo aggiornamento? Beh, prima di tutto, c'è da dire che un ambiente desktop è composto da molti pacchetti, il che fa intuire non essere un'operazione semplice. Infatti, molte distribuzione come Arch e Manjaro, creano pacchetti e distribuiscono le versioni desktop più recenti. Ma la restante parte delle distribuzioni, come Ubuntu, Fedora rimangono caute su qualsiasi versione recente dell'ambiente desktop. Ciò significa che non è possibile eseguire l'aggiornamento a GNOME 3.34 in Ubuntu 18.04 LTS però, tuttavia Ubuntu 19.10 che verrà rilasciato il mese di ottobre porterà con sé il nuovo aggiornamento di GNOME.
Fonte:  omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2019/09/best-gnome-3-34-features )

= Notizie dal Mondo =

== LibreOffice 6.3 ottiene la prima point release ==
The Document Foundation ha annunciato il rilascio e la disponibilità per la prima point release della sua suite open source per l'ufficio LibreOffice 6.3 per tutte le piattaforme supportate. Dopo neanche un mese dal suo rilascio ufficiale - per saperne di più leggere il numero  2019.027 ( https://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2019.027#Rilasciato_LibreOffice_6.3.2C_fino_al_97.25_pi.2BAPk_veloce_nell.27apertura_dei_file ) - LibreOffice 6.3.1 è un aggiornamento di manutenzione che risolve 82 problemi che spaziano a partire da Word, Draw, Calc, Math, etc. Inoltre, introduce un nuovo livello di protezione atto a schermare l'utente nel tentare di eseguire script o macro incorporate in un documento. Questo livello di protezione è stato per di più implementato anche in LibreOffice 6.2.7.
La prossima point release - 6.3.2 - è attesa per fine settembre con ulteriori correzioni di bug. Fino ad allora consigliamo a tutti gli utenti di eseguire l'aggiornamento alla versione LibreOffice 6.3.1 il prima possibile. Ricordando che i requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono disponibili nella  seguente pagina ( https://it.libreoffice.org/supporto/requisiti-sistema/ ), mentre per i sistemi GNU/Linux, si ricorda principalmente come regola generale, che è sempre consigliabile installare LibreOffice utilizzando i metodi di installazione raccomandati dalla propria distribuzione Linux, come ad esempio, l'uso dell' Ubuntu Software Center per Ubuntu. Gli utenti di LibreOffice, i sostenitori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation attraverso una  piccola donazione ( https://www.libreoffice.org/donate ). Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività delle comunità locali.
Fonte:  news.softpedia.com ( https://news.softpedia.com/news/libreoffice-6-3-office-suite-gets-its-first-point-release-over-80-bugs-fixed-527286.shtml )

== Firefox 69 è ora disponibile per il download ==
Mozilla Firefox si aggiorna, arrivando così alla versione 69 e implementando tantissime nuove funzionalità, di cui alcune già annunciate nei numeri precedenti della newsletter. Un aspetto rilevante e che non andrà molto a genio a qualcuno di Mountain view, è l'attivazione di default dell' Enhanced Tracking Protection, che per chi non lo sapesse è un sistema che blocca il tracciamento dell’utente per mezzo di cookies, rafforzando così la sicurezza e la privacy degli utenti. Infatti, il sistema era già stato attivato questa estate per i nuovi utenti, in tal modo Mozilla ha potuto condurre ulteriori test per migliorare ancora di più lo sviluppo di questa nuova tecnologia. Questo segna un passo rivoluzionario, in quanto Firefox risulta così essere il browser più attivo nella rete per la tutela della privacy dei propri utenti, annunciando inoltre, che tale opzione sarà attiva quanto prima a tutti gli utenti del mondo che Mozilla stima essere come 250 milioni di unità. La seconda novità - anche questa esordirà come impostata di default - riguarda invece la protezione contro il mining che spesso sfrutta i browser come veicolo per portare potenza di calcolo ai server remoti. Mozilla ha annunciato che intende bloccare del tutto questi tentativi che portano via importanti risorse agli utenti facendo diminuire esponenzialmente le performance sia del browser ma anche della rispettiva macchina. Le sorprese non finiscono qui - anche se queste non riguardano sistemi Linux - perché sono state introdotte naturalmente altre funzioni come: il blocco automatico dell’autoplay dei video, il miglioramento delle performance su Windows 10, il miglioramento dei consumi di risorse su macOS e la correzione di una serie di bug emersi nelle versioni precedenti. Quindi, se ancora non disponi del browser Firefox, affrettati perché è possibile scaricarlo direttamente dal sito  Web Mozilla  ( https://www.mozilla.org/en-US/firefox/download/ ).
Fonte:  omgubuntu.co.uk ( https://www.omgubuntu.co.uk/2019/09/firefox-69-is-now-available-to-download )
Fonte:  punto-informatico.it ( https://www.punto-informatico.it/mozilla-firefox-69/ )

== KDE Plasma 5.16 raggiunge l'End Of Life ==
Un'altra importante notizia arriva dal mondo Linux, dove il progetto KDE ha annunciato il quinto e ultimo aggiornamento per l'ambiente desktop KDE Plasma 5.16, segnando così l'End of life di questa serie. Quest'ultima point release porta con sé un totale di 42 modifiche tra i vari componenti principali, tra cui Plasma Workspace, integrazione KWayland, KWin window manager, Impostazioni di sistema, Plasma Discover, Temi KDE GTK Config, Plasma Addons, KScreen, KScreenlocker e Breeze and Oxygen. L' annuncio ( https://kde.org/announcements/plasma-5.16.5.php ), come sempre, è avvenuto attraverso il blog ufficiale del progetto, dove si può leggere che:
"Oggi KDE rilascia un aggiornamento di correzione di bug per KDE Plasma 5, versione 5.16.5. Plasma 5.16 è stato rilasciato a giugno con molti perfezionamenti delle funzionalità e nuovi moduli per completare lesperienza desktop. Questa versione aggiunge un mese di nuove traduzioni e correzioni dai collaboratori di KDE. Le correzioni di bug sono in genere piccole ma importanti."
Per maggior dettagli è disponibile il  changelog ( https://kde.org/announcements/plasma-5.16.4-5.16.5-changelog.php ) completo delle modifiche. Invitiamo tutti gli utenti, che usufruiscono dell'ambiente KDE Plasma 5.16 ad aggiornare le proprie distribuzioni GNU/Linux non appena sarà presente la disponibilità dei pacchetti nei repository ufficiali. Il prossimo passo da parte di KDE sarà il rilascio dell'ambiente KDE Plasma 5.17 - che promette già, molte nuove funzionalità e aspetti importanti per migliorare l'esperienza utente - il quale è attualmente previsto per il 15 ottobre, mentre la versione beta per condurre i test pubblici sarà disponibile entro il 19 Settembre.
Fonte:  news.softpedia.com ( https://news.softpedia.com/news/kde-plasma-5-16-desktop-reaches-end-of-life-plasma-5-17-arrives-on-october-15-527253.shtml )

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum ( http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64 ).

== Bug riportati ==
 * Aperti: 135446, +63 rispetto alla scorsa settimana.
 * Critici: 375, = rispetto alla scorsa settimana.
 * Nuovi: 66611, +20 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ( http://wiki.ubuntu.com/BugSquad ) ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal Gruppo Sviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Mattia Rizzolo ===
 * ubuntu-dev-tools 0.172 ( https://tracker.debian.org/ubuntu-dev-tools ), per Debian unstable
 * ubuntu-dev-tools 0.172 ( https://launchpad.net/ubuntu/eoan/+source/ubuntu-dev-tools/0.172 ), per Ubuntu eoan-proposed
 * range-v3 0.9.1-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/eoan/+source/range-v3/0.9.1-1 ), per Ubuntu eoan-proposed
 * sigil 0.9.18+dfsg-1 ( https://tracker.debian.org/sigil ), per Debian unstable
 * sigil 0.9.18+dfsg-1 ( https://launchpad.net/ubuntu/eoan/+source/sigil/0.9.18+dfsg-1 ), per Ubuntu eoan-proposed
 * telegram-desktop 1.8.2-2 ( https://launchpad.net/ubuntu/eoan/+source/telegram-desktop/1.8.2-2 ), per Ubuntu eoan-proposed
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoSviluppo ) è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/SocialMedia ) o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/facciamo-promozione ) del gruppo promozione ( http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione ).
In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:
 *  Daniele De Michele
Ha inoltre collaborato all'edizione:
 *  Stefano Dall’Agata

== Licenza adottata ==
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode ).

== Uscite settimanali ==
 * Numero precedente ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2019.027 )
 * Numero successivo ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2019.029 )
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina ( http://liste.ubuntu-it.org/cgi-bin/mailman/listinfo/Newsletter-italiana ).
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola ( http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Archivio ).


Maggiori informazioni sulla lista Newsletter-italiana